BUONGIORNO DA LIDO DI CAMAIORE! E’ PARTITA LA 59^ TIRRENO-ADRIATICO

La Corsa dei Due Mari ha preso il via con la partenza di Alex Tolio. Sono 10 i km in programma nella prova contro il tempo che decreterà la prima Maglia Azzurra di questa edizione.

 

Lido di Camaiore, 4 marzo 2024 – Buongiorno dalla prima tappa della 59esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole, in programma dal 4 al 10 marzo e organizzata da RCS Sport. E’ una cronometro individuale di 10 km con partenza e arrivo a Lido di Camaiore a dare il via a La Corsa dei Due Mari, assegnando la prima Maglia Azzurra di leader della classifica generale.

Il primo corridore a partire è stato Alex Tolio (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) alle 12.35. L’ultimo corridore a partire sarà Mark Stewart (Corratec Vini Fantini) alle 15.29.

METEO
Lido di Camaiore (Partenza): Nuvoloso, 10°C. Vento: Debole – 6kmh S.
Lido di Camaiore (16 circa – Arrivo): Nuvoloso, 12°C. Vento: Moderato – 11kmh S.

LE MAGLIE
Le maglie di leader della 59esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole sono disegnate da SPORTFUL

  • Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata Italia.it
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata madeinitaly.gov.it
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia
    Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata Crédit Agricole

 

PERCORSO
TAPPA 1, LIDO DI CAMAIORE-VIAREGGIO-LIDO DI CAMAIORE TUDOR ITT – 10 KM

Percorso

Cronometro individuale perfettamente pianeggiante composta da una due settori praticamente rettilinei che corrono in andata e ritorno sui lungomare di Camaiore e Viareggio con soltanto alcune curve di raccordo e il “giro di boa”. Svolta a U al km 5.4 a Viareggio dove viene rilevato il tempo intermedio. Successivo rientro rettilineo al Lido di Camaiore dove una svolta a S immette nell’ultimo chilometro

Ultimi km

Gli ultimi 3 chilometri sono pianeggianti in direzione nord costituiti da un lungo rettilineo che ai 1600 m dall’arrivo presenta una coppia di curve sinistra-destra che immette sul lungomare dove a circa 300m dall’arrivo un’altra coppia di curve destra-sinistra immette nel rettilineo finale. Arrivo su asfalto larghezza 7 m.

 

Questa mattina si è disputata, sullo stesso percorso dei professionisti, una prova riservata alla categoria juniores con 46 partenti. Il vincitore è stato Lorenzo Mark Finn (Team 258 Protege) che ha preceduto Andrea Bessega (Borgo Molino-Vigna Fiorita) e David Zanutta (Team Tiepolo Udine).

Prima della partenza 10 atleti paralimpici della Nazionale Italiana hanno pedalato in gruppo sul tracciato della prova dedicata ai Professionisti.

COPERTURA TV
L’edizione 2024 della Tirreno Adriatico Crédit Agricole potrà contare su una diffusione televisiva globale. In Italia, la gara sarà seguita da Rai, con un primo collegamento su Rai Sport HD e con la diretta delle fasi salienti di gara su Rai 2.

Copertura capillare sulle piattaforme Warner Bros, sia su quelle lineari – Eurosport – sia su quelle on-demand – Discovery +.

Al di là dei confini europei, trasmissione live JSports in Giappone. In America Latina si potrà seguire la Corsa dei Due Mari su DirecTV mentre in Nord America verrà trasmessa da FloSports e MAX USA.

CONFERENZA POST TAPPA
Al seguente link – valido per tutte le tappe – sarà possibile seguire la conferenza stampa del vincitore e della Maglia Azzurra: https://rcspressconference2024.morescreens.eu
Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà circa mezz’ora dopo la fine della tappa.

Condividi
Posted in News.