BUONGIORNO DA MORRO D’ORO! E’ IL GIORNO DELL’ARRIVO IN SALITA

I grandi nomi della classifica generale attesi in cima ai 1286 metri (dopo l’abbassamento dell’arrivo) di Sarnano-Sassotetto

Morro d’Oro, 10 marzo 2023 – Buongiorno dalla quinta tappa della Tirreno-Adriatico Crédit Agricole, in programma dal 6 al 12 marzo e organizzata da RCS Sport. La Morro d’Oro-Sarnano-Sassotetto di 165.6 km è una chiamata all’appello per i big della classifica generale. L’arrivo è in quota in cima ai 1286 metri di Sarnano-Sassotetto. Gli ultimi 10.7 km hanno una pendenza media del 7.3% con punte oltre il 14%.

Il gruppo, forte di 166 unità, è transitato al KM 0 alle 11:44. Non partiti i dorsali n. 61 Jonathan Klever Caicedo, 67 Julius Van der Berg (EF Education-EasyPost), 172 Nacer Bouhanni (Team Arkéa Samsic), 217 Julien Simon (TotalEnergies).

METEO
Morro d’Oro (Partenza): sereno, 15°C. Vento: debole – 8kmh, S.
Sarnano-Sassotetto (16 circa – Arrivo): nuvoloso, 6°C. Vento: forte – 34kmh, W.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Lennard Kämna (Bora – Hansgrohe)2 – Primoz Roglic (Jumbo-Visma) a 6″3 – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 8″
4 – Brandon McNulty (UAE Team Emirates) a 13″
5 – Wilco Kelderman (Jumbo-Visma) a 15″

CLASSIFICA GENERALE
1 – Lennard Kämna (Bora – Hansgrohe)2 – Primoz Roglic (Jumbo-Visma) a 6″3 – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 8″
4 – Brandon McNulty (UAE Team Emirates) a 13″
5 – Wilco Kelderman (Jumbo-Visma) a 15″

 

LE MAGLIELe maglie di leader della 58esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da SPORTFUL

  • Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo – Lennard Kämna (Bora – Hansgrohe)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata madeinitaly.gov.it – Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia – Davide Bais (Eolo-Kometa Cycling Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1998, sponsorizzata Crédit Agricole – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)

IL PERCORSO
TAPPA 5, MORRO D’ORO-SARNANO-SASSOTETTO, 165,6 KM


È la tappa più dura della Tirreno-Adriatico con arrivo in salita. L’intero percorso non presenta alcun tratto di respiro. Da Morro d’Oro è un continuo susseguirsi di salite e discese. Si attraversano alcuni luoghi molto frequentati dalla Corsa dei Due Mari come Offida, Comunanza e Amandola. Primo passaggio da Sarnano dopo il quale si scalano tra le altre le salite di San Ginesio e Gualdo che sono classificate GPM. Il tracciato si presenta estremamente articolato sia altimetricamente che planimetricamente. Si svolge prevalentemente su strade con fondo da buono a leggermente usurato e dalla carreggiata di media dimensione.

Ultimi km
Gli ultimi chilometri della tappa coincidono con la salita finale al Sassotetto. Si tratta di una salita dalla pendenza abbastanza costante tra il 6 e il 7% con alcuni picchi locali oltre il 10% e costituita da lunghi rettilinei intervallati da tornanti.

CONFERENZA POST TAPPA
Al seguente link – valido per tutte le tappe – sarà possibile seguire la conferenza stampa del vincitore e della Maglia Azzurra: https://rcspressconference2023.morescreens.eu
Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà circa mezz’ora dopo la fine della tappa.

#TirrenoAdriatico

 

Condividi
Posted in News.