BUONGIORNO DA PESCARA. CHI SARA’ LA REGINA ROSA?

Dopo 759 km Longo Borghini e Kopecky sono separate da un solo secondo. L’ultima frazione, tutta in territorio abruzzese, propone due GPM e 2500 metri di dislivello prima dell’arrivo a L’Aquila. Diretta tv a partire dalle 12.50 su RaiSport HD e Discovery+ e dalle 14 su Rai 2. Rtl 102.5 coprirà l’evento con diversi collegamenti durante tutto l’arco della giornata

Pescara, 14 luglio 2024 – Buongiorno dall’ottava tappa del Giro d’Italia Women, in programma dal 7 al 14 luglio e organizzato da RCS Sport in partnership con la FCI – Federazione Ciclistica Italiana. Gran finale tutto abruzzese con le sorti della Corsa Rosa ancora in bilico. Elisa Longo Borghini, in Maglia Rosa dalla prima tappa, partirà da Pescara con un vantaggio di 1″ su Lotte Kopecky, campionessa del mondo e portatrice della Maglia Rossa. Il percorso dell’ultima frazione è decisamente impegnativo con due GPM e 2500 metri di dislivello.

Il gruppo, forte di 106 unità, è transitato al KM 0 alle 10.06.

 

 

METEO
Pescara (Partenza): Sereno, 30°C. Vento: debole N – 8 km/h.
L’Aquila (14.30 circa, Arrivo): Sereno, 32°C. Vento: moderato O – 13 km/h.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Elisa Longo Borghini (Lidl – Trek)
2 – Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime) a 1″
3 – Neve Bradbury (Canyon//SRAM Racing) a 1’12”

LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO D’ITALIA WOMEN

Le Maglie di leader del Giro d’Italia Women sono disegnate e realizzate da CASTELLI

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Polti – Elisa Longo Borghini (Lidl – Trek)
  • Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da zondacrypto – Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Justine Ghekiere (AG Insurance – Soudal Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Autostrade per l’Italia – Neve Bradbury (Canyon//SRAM Racing)

Tanto entusiasmo per Gaia Realini, l’atleta di casa

IL PERCORSO
TAPPA 8, PESCARA-L’AQUILA, 117 KM

Percorso

Tappa finale di montagna. Prima parte tutta a salire attraverso Cepagatti, Civitaquana e Brittoli finoa alla Forca di Penne. Si scala in seguito la salita più impegnativa di giornata a Castel del Monte ai piedi del Gran Sasso per scendere leggermente su Calascio e Santo Stefano di Sessanio. L’ultima lunga discesa di quasi 20 km porta alle porte di L’Aquila dove il breve strappo di Acquasanta fa da preludio alla volatina finale sul rettilineo della Villa Comunale dove è già arrivato diverse volte il Giro d’Italia.

Ultimi km

Si lascia la ss.17 ai -6 km dall’arrivo e si affronta la salita di via della Polveriera con pendenze attorno al 5-6% e punte del 9%. La discesa successiva termina con una svolta secca verso destra ai 2 km dall’arrivo. A 1500 m la strada inizia a salire. L’ultimo km ha una pendenza attorno al 7% con una punta dell’11% poche centinaia di metri prima di immettersi nel rettilineo finale. La retta di arrivo misura 400 m (larghezza 7 m) in ascesa al 7% su asfalto.

La Maglia Bianca Neve Bradbury indossa il Dorsale Rosso della combattività

DOVE SEGUIRE IL GIRO D’ITALIA WOMEN

TV

Ogni giorno, a partire dalle ore 12.50, sarà possibile seguire la corsa in diretta su RaiSport HD con passaggio di rete su Rai2 dalle ore 14 fino al termine della tappa. Negli stessi orari Discovery+ trasmetterà la corsa live e on demand mentre su Eurosport è prevista quotidianamente, al termine del Tour de France.

RADIO

RTL 102.5 sarà la radio ufficiale dell’evento e seguirà il Giro d’Italia Women tappa per tappa, raccontando ogni momento nei suoi programmi e nei notiziari. Le due inviate Valentina Iannicelli e Ludovica Marafini saranno in prima linea, seguendo la gara da vicino e condividendo con gli ascoltatori tutte le fasi salienti della competizione. La manifestazione sarà raccontata anche attraverso i social media, che offriranno aggiornamenti in tempo reale, retroscena esclusivi e contenuti speciali, portando l’entusiasmo del Giro d’Italia Women direttamente nelle case degli ascoltatori.

CONFERENZA POST TAPPA
La conferenza stampa della vincitrice di tappa e della Maglia Rosa per la tappa di oggi si terrà presso la mixed zone adiacente all’arrivo.

Condividi
Posted in News.