BUONGIORNO DA SABBIO CHIESE! ARRIVO IN QUOTA SUL MONTE BONDONE

La terza settimana si apre con una frazione durissima. Cinque GPM in programma per un dislivello totale di 5200 metri. Dopo la votazione Social, avvenuta sull’account Twitter del Giro d’Italia, Ben Healy indosserà il dorsale rosso di corridore più combattivo sponsorizzato da Danone HiPRO. Diretta integrale su RaiSport HD e, a partire dalle 14, su Rai2

Sabbio Chiese, 23 maggio 2023 – Buongiorno dalla sedicesima tappa del Giro d’Italia edizione 106, in programma dal 6 al 28 maggio e organizzato da RCS Sport. La Corsa Rosa riparte con la Sabbio Chiese-Monte Bondone di 203 km. Dalla Lombardia al Trentino Alto Adige attraversando salite come il Passo di Santa Barbara, il Passo Bordala, il Matassone e la Serrada prima del gran finale in cima al mitico Monte Bondone.

Il gruppo, forte di 130 unità, è transitato al KM 0 alle 11.06. Non partiti i dorsali n. 2 Davide Ballerini (Soudal Quick-Step) – 133 Simon Clarke (Israel – PremierTech).

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.

 

METEO
Sabbio Chiese (Partenza): Sereno, 20°C. Vento: debole N – 6 km/h.
Monte Bondone (17.15 circa, Arrivo): Nuvoloso, 9°C. Vento: moderato O – 14 km/h.

CLASSIFICA GENERALE1 – Bruno Armirail (Groupama – FDJ)2 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 1’08”3 – Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 1’10”4 – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 1’30”5 – Andreas Leknessund (Team DSM) a 1’50”

LE MAGLIE UFFICIALILe Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da CASTELLI con tessuti riciclati prodotti da SITIP.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Bruno Armirail (Groupama – FDJ)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it  – Jonathan Milan (Bahrain – Victorious)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Davide Bais (Eolo-Kometa Cycling Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)

LA COPERTURA TV DEL GIRO D’ITALIA E’ DISPONIBILE A QUESTO LINK.


LA TAPPA DI OGGI
TAPPA 16, SABBIO CHIESE-MONTE BONDONE, 203 KM


Percorso
Tappa con la prima parte lungo la costa del Lago di Garda caratterizzata dalla presenza di oltre trenta gallerie di diversa lunghezza illuminate e ben pavimentate. Dopo Riva del Garda inizia la sequenza praticamente ininterrotta di salite che porta il dislivello totale della tappa sopra i 5000 m. Si scala il Passo di Santa Barbara (12 km oltre l’8% medio), il Passo di Bordala (4.5 km al 7% circa) per entrare nella Valle dell’Adige e, superata Rovereto, in Vallarsa. Si scala la salita di Matassone (circa 13 km al 5%) e immediatamente dopo Serrada (17 km al 5.5%) per ritornare all’Adige attraverso Folgaria. Si affronta come ultima salita il Monte Bondone da Aldeno (20 km al 6.8% medio, 15% max). Le strade sono tutte di larghezza media, con buona pavimentazione.

Ultimi km
Ultimi chilometri in leggera ascesa (circa 4% medio) con sede stradale in ottimo stato che dopo la località di Viote (2 km circa) si allarga. Retta di arrivo di circa 300 m-.

CONFERENZA POST TAPPA
Al seguente link – valido per tutte le tappe – sarà possibile seguire la conferenza stampa del vincitore e della Maglia Rosa: https://rcspressconference2023.morescreens.eu
Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà circa mezz’ora dopo la fine della tappa.

 

Condividi
Posted in News.