BUONGIORNO DA SAN BENEDETTO DEL TRONTO. QUANTI SALISCENDI VERSO CHIETI

Dalle Marche all’Abruzzo va in scena la tappa più lunga del Giro. Diretta tv a partire dalle 12.50 su RaiSport HD e Discovery+ e dalle 14 su Rai 2. Rtl 102.5 coprirà l’evento con diversi collegamenti durante tutto l’arco della giornata

San Benedetto del Tronto, 12 luglio 2024 – Buongiorno dalla sesta tappa del Giro d’Italia Women, in programma dal 7 al 14 luglio e organizzato da RCS Sport in partnership con la FCI – Federazione Ciclistica Italiana. La Corsa Rosa entra nel suo rush finale con la prima di tre frazioni ad alto tasso di difficoltà. La San Benedetto del Tronto-Chieti, con i suoi 159 km, è la tappa più lunga del Giro e prevede un dislivello totale di 2000 metri.

Il gruppo, forte di 138 unità, è transitato al KM 0 alle 10.14. Non partite le atlete coi dorsali n° 65 Nina Kessler (EF Education – Cannondale) – 77 Jade Wiel (FDJ – Suez) – Elena Pirrone (Roland).

 

 

METEO
San Benedetto del Tronto (Partenza): Sereno, 33°C. Vento: debole SE – 8 km/h.
Chieti (14.30 circa, Arrivo): Sereno, 36°C. Vento: debole ENE – 9 km/h.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Elisa Longo Borghini (Lidl – Trek)
2 – Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime) a 3″
3 – Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ – Suez) a 38″

LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO D’ITALIA WOMEN
Le Maglie di leader del Giro d’Italia Women sono disegnate e realizzate da CASTELLI

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Polti – Elisa Longo Borghini (Lidl – Trek)
  • Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da zondacrypto – Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Clara Emond (EF Education – Cannondale)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Autostrade per l’Italia – Antonia Niedermaier (Canyon//SRAM Racing)

IL PERCORSO
TAPPA 6, SAN BENEDETTO DEL TRONTO-CHIETI, 159 KM

Percorso

Tappa composta da un susseguirsi di salite e discese a mano a mano che la corsa passa da una valle all’altra. Si possono contare dieci salite più o meno dure lungo il percorso con altrettante discese. Non vi è praticamente pianura. Finale tutto all’insù con le pendenze in doppia cifra che portano al centro di Chieti.

Ultimi km

Ultimi 6 km in salita da Chieti scalo verso il capoluogo. La salita si snoda costantemente attorno al 7% per circa 3 km. Si affronta quindi il breve e impegnativo strappo di via de Turre (fino al 19%) seguito dall’ultimo km approssimativamente pianeggiante fino all’arrivo. Rettilineo finale di 300 m su pavè.

Marta Jaskulska indossa il Dorsale Rosso della combattività

DOVE SEGUIRE IL GIRO D’ITALIA WOMEN

TV

Ogni giorno, a partire dalle ore 12.50, sarà possibile seguire la corsa in diretta su RaiSport HD con passaggio di rete su Rai2 dalle ore 14 fino al termine della tappa. Negli stessi orari Discovery+ trasmetterà la corsa live e on demand mentre su Eurosport è prevista quotidianamente, al termine del Tour de France.

RADIO

RTL 102.5 sarà la radio ufficiale dell’evento e seguirà il Giro d’Italia Women tappa per tappa, raccontando ogni momento nei suoi programmi e nei notiziari. Le due inviate Valentina Iannicelli e Ludovica Marafini saranno in prima linea, seguendo la gara da vicino e condividendo con gli ascoltatori tutte le fasi salienti della competizione. La manifestazione sarà raccontata anche attraverso i social media, che offriranno aggiornamenti in tempo reale, retroscena esclusivi e contenuti speciali, portando l’entusiasmo del Giro d’Italia Women direttamente nelle case degli ascoltatori.

CONFERENZA POST TAPPA
La conferenza stampa della vincitrice di tappa e della Maglia Rosa per la tappa di oggi si terrà presso la mixed zone adiacente all’arrivo.

Condividi
Posted in News.