BUONGIORNO DA SAN FRANCESCO AL CAMPO! TANTI SALISCENDI LUNGO LA STRADA PER CHERASCO

Frazione tutta piemontese con diverse insidie nella seconda parte. Il live della corsa sarà disponibile sull’account Twitter del Giro d’Italia. Differita su RaiPlay e Gazzetta.it a partire dalle 19:15 e su RaiSport HD a partire dalle 23

San Francesco al Campo, 12 giugno 2023 – Buongiorno dalla seconda tappa del Giro Next Gen, in programma dall’11 al 18 giugno e organizzato da RCS Sport in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana e con il Patrocinio del Ministero per lo Sport e i Giovani. La carovana affronta oggi la prima frazione in linea interamente in territorio piemontese e con un finale aperto a molte soluzioni.

Il gruppo, forte di 174 unità, è transitato al KM 0 alle 12.24. Non partiti il dorsale n° 34 Davide Toneatti (Astana Qazaqstan Development Team).

METEO
San Francesco al Campo (Partenza): Nuvoloso, 20°C. Vento: debole E – 8 km/h.
Cherasco (16, Arrivo): Nuvoloso, 23°C. Vento: debole N – 6 km/h.

CLASSIFICA GENERALE1 – Alec Segaert (Lotto Dstny Development Team)2 – Loe Van Belle (Jumbo-Visma Development Team) a 12″3 – Aivaras Mikutis (Tudor Pro Cycling Team U23) a 13″
4 – Jonathan Vervenne (Soudal Quick-Step Devo Team) s.t.
5 – Pepijn Reinderink (Soudal Quick-Step Devo Team) a 17″

LE MAGLIE UFFICIALILe Maglie di leader del Giro Next Gen sono disegnate da ALE’.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Il Ciclista – Alec Segaert (Lotto Dstny Development Team)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it  – Alec Segaert (Lotto Dstny Development Team) – indossata da Loe Van Belle (Jumbo-Visma Development Team)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum 
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Sara Assicurazioni – Vlad Van Mechelen (Development Team DSM)
  • Maglia Combinata, leader della Classifica Combinata, sponsorizzata da RCS Sport for Aido –  https://aido.it/ – Alec Segaert (Lotto Dstny Development Team) – indossata da Aivaras Mikutis (Tudor Pro Cycling Team U23)
  • Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da TIM – Francesco Busatto (Circus – Reuz – Technord)

(Alberto Bruttomesso del Cycling Team Friuli ASD guarda il Trofeo Next Gen)

 

LA TAPPA DI OGGI
2^ TAPPA, SAN FRANCESCO AL CAMPO-CHERASCO, 151 KM

PercorsoTappa relativamente pianeggiante nella prima parte e poi mossa e articolata fino all’arrivo. Si contorna la città di Torino toccando alcune località del suo hinterland come Settimo Torinese e Chieri. Si prosegue poi verso sud fino a trovare le colline dell’Albese dove si scalano La Morra e Novello prima di giungere al circuito finale di 18 km (1 giro) che tocca oltre a Cherasco anche Narzole e il fondovalle del Tanaro. Nel 2010 sullo stesso arrivo Philippe Gilbert trionfò in quell’edizione del Gran Piemonte.Ultimi kmUltimi 3 km pianeggianti prima e poi dai 1500 m all’arrivo in salita abbastanza marcata con alcuni tornanti e pendenze fino al 9%. Ultimi 500m quasi pianeggianti.

GIRO NEXT GEN 2023 – CYCLING CUP
In occasione del Giro Next Gen, RCS Sport e la Federazione Ciclistica Italiana organizzano la Cycling Cup, l’evento dedicato ai giovani agonisti con gare a squadre, sul rettilineo di arrivo, per un massimo di 300 metri.

L’attività prevede il coinvolgimento di un numero massimo di 24 ragazze e/ragazzi di età compresa tra i 10 ed i 13 anni. L’evento ha come obiettivo la promozione del ciclismo giovanile, di uno stile di vita sano e il fair play.

Nella giornata di oggi, Cherasco ospiterà la Cycling Cup a partire dalle ore 13:30.

 

 

Condividi
Posted in News.