BUONGIORNO DA VALDENGO. E’ PARTITO IL 108° GRANPIEMONTE

La classica piemontese terminerà per la prima volta nella sua storia a Borgomanero dopo 182 km vallonati. Tra i grandi favoriti al via figurano Thomas Pidcock, Giulio Ciccone, Filippo Ganna, Diego Ulissi, Matej Mohoric e Alberto Bettiol. Diretta TV su RaiSport HD e Discovery+ a partire dalle 14.15.

Valdengo, 10 ottobre 2024 – Buongiorno dal 108° GranPiemonte presented by Crédit Agricole, organizzato da RCS Sport in collaborazione con la Regione Piemonte. Sono 182 i km previsti da Valdengo a Borgomanero su un percorso diviso in due sezioni: la prima parte è relativamente pianeggiante, attraversando le pianure e le risaie, mentre la seconda parte presenta diverse salite, come il Passo della Colma e le ascese di Cremosina e Traversagna.

Sono tanti i motivi di interesse, considerando le variabili che può offrire il disegno della seconda metà del percorso. Tra i principali favoriti troviamo Filippo Ganna, Giulio Ciccone, Thomas Pidcock, Matej Mohoric, Alberto Bettiol, Diego Ulissi, Matteo Trentin, Alex Aranburu, Romain Bardet, Kaden Groves e il vincitore dell’edizione 2022, Ivan Garcia Cortina.

Il gruppo, forte di 155 corridori, ha attraversato il km 0 alle ore 12.26.

 

 

METEO
Valdengo: Sereno, 17°C. Vento: debole, 7 km/h E
Borgomanero (16.30): Sereno, 21°C. Vento: debole, 1 km/h SSO

IL PERCORSO DEL GRANPIEMONTE PRESENTED BY CRÉDIT AGRICOLE

108a edizione della corsa lungo un tracciato sostanzialmente pianeggiante nella prima parte (oltre 100 km) e poi mosso, articolato e con diverse difficoltà altimetriche fino al circuito finale. La prima parte, dopo il passaggio in Biella e Candelo, si snoda su strade di pianura tra le risaie a cavallo del Sesia. Giunti a Varallo inizia la sequenza di salite rappresentate dal Passo della Colma e dalle salite di Cremosina e di Traversagna.

Dopo il passaggio sulla linea di arrivo si percorre un circuito (1 giro) di circa 11 km.

Ultimi km

Ultimi 11 km ondulati su strade di media larghezza. Ultimo chilometri in falsopiano leggermente a salire.

 

CONFERENZA POST TAPPA
Al seguente link sarà possibile seguire la conferenza stampa del vincitore: https://rcspressconference2024.morescreens.eu
Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà circa mezz’ora dopo la fine della corsa.

Condividi
Posted in News.