BUONGIORNO DAL 107° GRANPIEMONTE! BORGOFRANCO D’IVREA E FAVRIA PRONTE PER UNA GIORNATA SPETTACOLARE

La 107^ edizione della classica piemontese ha preso il via. 152 km da Borgofranco d’Ivrea a Favria con un finale aperto a diverse soluzioni. Diretta TV su RaiSport HD e Eurosport 2 a partire dalle 14.50.

Borgofranco d’Ivrea, 5 ottobre 2023 – Buongiorno dal GranPiemonte presented by Crédit Agricole, organizzato da RCS Sport in collaborazione con la Regione Piemonte. La 107^ edizione di questa classica presenta un percorso diviso in due parti. La prima metà è prevalentemente pianeggiante fino al primo passaggio dal traguardo di Favria dove il percorso vedrà un susseguirsi di saliscendi.Il gruppo, forte di 151 corridori, ha attraversato il km 0 alle ore 12.45. Non ha preso il via il dorsale n. 61 Andrii Ponomar (Corratec – Selle Italia).

METEO
Borgofranco d’Ivrea (Partenza): Nuvoloso, 21°C. Vento: debole, 6km/h E
Favria (Arrivo): Sereno, 23°C. Vento: debole, 6 km/h E

IL PERCORSO DEL GRANPIEMONTE PRESENTED BY CRÉDIT AGRICOLE

107a edizione della corsa lungo un tracciato sostanzialmente pianeggiante dalla partenza di Borgofranco d’Ivrea fino a poco dopo il passaggio sulla linea d’arrivo di Favria dove inizia un circuito di 74 km. Dopo Castellamonte la corsa presenta una serie ininterrotta di salite e discese. Si scalano Colleretto Castelnuovo, salita di circa 7 km al 3.4%. Breve discesa e salita di Faiollo (5.1 km al 5.4%). Discesa su Pont Canavese e dopo il ponte sul Torrente Orco si scala la salita più dura della corsa: Alpette con circa 5 km al 9% e pendenze nella prima parte che arrivano al 17% su una strada mediamente stretta. Discesa veloce fino a Cuorgnè dove inizia l’ultima salita di Pratiglione (4.4 km al 3.4%) per poi scollinare definitivamente a 13 km dall’arrivo.

Ultimi km
Ultimi 5 km praticamente pianeggianti su strade di media larghezza con la presenza di diversi ostacoli del traffico e arredo urbano. Rettilineo finale di 200 m, ampio (largh. 7 m) su asfalto.

 

Condividi
Posted in News.