BUONGIORNO DALLA PRIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA

L’edizione numero 103 della Corsa Rosa prende il via oggi con una cronometro individuale da Monreale a Palermo.

Il taglio del nastro davanti alla Cattedrale di Monreale da parte del Direttore del Giro d’Italia Mauro Vegni (primo da sinistra) insieme alle autorità locali ha inaugurato l’edizione 2020 della Corsa Rosa

Monreale, 3 ottobre 2020 – Buongiorno dalla prima tappa del 103^ Giro d’Italia, in programma dal 3 al 25 ottobre e organizzato da RCS Sport.

La cronometro idividuale Monreale-Palermo Tissot ITT di 15.1 km apre la Corsa Rosa. Gli specialisti delle prove contro il tempo, come il campione del mondo a cronometro Filippo Ganna, Rohan Dennis, Victor Campenaerts, Tony Martin e Jos Van Emden puntano alla alla prima Maglia Rosa assegnata quest’oggi.

Il primo corridore a partire sarà Alex Dowsett (Israel Start-Up Nation) alle 13.15. L’ultimo Rafal Majka (Bora – Hansgrohe) prenderà il via alle 16.10. L’ordine di partenza può essere scaricato da questo link.

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.

La ricognizione del percorso da parte dei corridori di questa mattina

METEO
Monreale (13:15 – Partenza primo corridore): Parzialmente nuvoloso, 32°C. Vento: moderato con raffiche S – 29 km/h.
Palermo (16:30 – Arrivo ultimo corridore): Nuvoloso, 28°C. Vento: moderato ONO – 18 km/h.

 

La pattinatrice artistica su ghiaccio Carolina Kostner, una delle Ambasciatrici Rosa del Giro 103, alla partenza da Monreale  

PERCORSO
Tappa 1 – Monreale-Palermo Tissot ITT (15.1km)


Frazione a cronometro cittadina. Si parte da Monreale salendo fino alla Cattedrale (da segnalare un sottopasso/galleria di 20m) per poi affrontare la discesa molto veloce verso il Centro di Palermo. Al termine della discesa si svolta a sinistra (rilevamento cronometrico) e si inizia la seconda parte caratterizzata dalla presenza di lunghi tratti rettilinei raccordati con ampie curve. Altimetricamente la crono sale per 1 km circa, poi scende per 3 km e quindi si svolge o in pianura o in falsopiano (a volte a scendere altre a salire). Gli ultimi 2700m sono rettilinei lungo via della Libertà dove è posto l’arrivo.

Ultimi KM
Ultimi chilometri pianeggianti praticamente rettilinei fino alla linea di arrivo. Retta di arrivo su asfalto, larghezza 7 m.

 

 

Condividi
Posted in News.