BUONGIORNO DALLA STRADE BIANCHE WOMEN ELITE

La 10^ edizione della prima corsa UCI WWT italiana della stagione ha preso il via dalla Fortezza Medicea. Lungo i 137 km in programma sono previsti dodici tratti di sterrato.

Siena, 2 marzo 2024 – La Strade Bianche Women Elite Crédit Agricole, giunta alla sua 10^ edizione e organizzata da RCS Sport, ha preso il via da Siena alle 9.45 forte di 142 atlete.

Tante le campionesse al via con focus su Demi Vollering e Lotte Kopecky. Le due ultime vincitrici in Piazza del Campo sono le grandi favorite di questa edizione. La concorrenza è folta vista la presenza di altre protagoniste del panorama mondiale Elisa Longo Borghini, Ashleigh Moolman-Pasio, Katarzyna Niewiadoma e Marianne Vos.

 

METEO
Siena (Partenza Women Elite): Nuvoloso, 9°C. Vento: debole – 5kmh W.
Siena (13.30 – Arrivo Women Elite): Nuvoloso, 12°C. Vento: moderato – 16kmh W.

IL PERCORSO DELLA STRADE BIANCHE WOMEN ELITE CRÉDIT AGRICOLE

Percorso molto mosso e ondulato sia sul piano planimetrico che altimetrico, privo di lunghe salite, ma costellato di strappi più o meno ripidi specie su sterrato. Sono presenti poco più di 40 km di strade sterrate divise in 12 settori (tutti in comune con la corsa dei professionisti). Partenza da Siena (zona Stadio/Fortezza Medicea), primi chilometri ondulati su asfalto fino a raggiungere il 1° settore sterrato (2.1 km) perfettamente rettilineo costantemente in lieve discesa. Pochi chilometri separano dal 2° settore (5.8 km), prima vera asperità della corsa che presenta un lungo tratto in salita con pendenze anche oltre il 10%. Si raggiunge quindi Radi dove si incontra il 3° settore (4.4 km) e subito dopo il 4° settore “La Piana” (6.4 km) altimetricamente meno impegnativo che porta a Ponte d’Arbia da dove, percorrendo la Cassia, si raggiunge Monteroni d’Arbia. Qui inizia il 5° settore sterrato (San Martino in Grania, 9.5 km) in mezzo alle crete senesi. Un settore sterrato lungo e con un susseguirsi di leggeri saliscendi nella prima parte per concludersi con una scalata a tornanti che immette nuovamente nell’asfalto. Segue un tratto asfaltato con poche difficoltà fino alla immissione, a Monteaperti, nel percorso classico maschile con il medesimo impegnativo finale. Subito dopo Monteaperti c’è il 6° settore di soli 600 m, ma con uno strappo sterrato con pendenze a doppia cifra. Si ritrova poi l’asfalto a Vico d’Arbia dove si entra nel circuito di 30 km.

Ultimi km

Gli ultimi km si snodano per la prima parte all’esterno dell’abitato di Siena su strade larghe e lunghi rettifili collegati tra loro da ampie curve, prima in discesa e poi in leggera salita fino ai 2 km dall’arrivo dove viene imboccata la via Esterna di Fontebranda con pendenze fino al 9%. A 900 m dall’arrivo si supera la Porta di Fontebranda e inizia la pavimentazione lastricata. La pendenza supera il 10% fino a raggiungere attorno ai 500 m dall’arrivo, in via Santa Caterina, punte del 16%. Segue una svolta decisa a destra nella via delle Terme e l’immissione in via Banchi di Sotto. Dai 300 m la strada è sempre in leggera discesa. Ai 150 m svolta a destra in via Rinaldini. Ai 70 m si entra nel Campo, ultimi 30 m in discesa al 7%, traguardo pianeggiante.

Con la Strade Bianche Women Elite Crédit Agricole è partito BiciScuola, il grande progetto di “edutainment” di RCS Sport giunto alla sua 23esima edizione. Il progetto continuerà in tutte le corse targate RCS Sport

 

 

Condividi
Posted in News.