BUONGIORNO DALLA TAPPA 7 DEL GIRO D’ITALIA

La Matera-Brindisi è una frazione prevalentemente pianeggiante con un finale adatto alle ruote veloci del gruppo

Matera, 9 ottobre 2020 – Buongiorno dalla settima tappa del 103^ Giro d’Italia, in programma dal 3 al 25 ottobre e organizzato da RCS Sport.
La Matera-Brindisi di 143 km presenta un percorso pianeggiante senza particolari asperità e sembra destinata a concludersi con una volata.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 13:12 con il gruppo forte di 168 corridori.

Presente al via, nello scenario unico di Matera, Mirella Liuzzi, Sottosegretario di Stato al Ministero dello sviluppo economico

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.

METEO
Matera (Partenza): Sereno, 20°C. Vento: moderato N – 19 km/h.
Brindisi (16:15 circa – Arrivo): Parzialmente nuvoloso, 20°C. Vento: moderato NO – 19 km/h.

CLASSIFICA GENERALE
1 – João Almeida (Deceuninck – Quick – Step)
2 – Pello Bilbao (Bahrain – McLaren) a 43”
3 – Wilco Kelderman (Team Sunweb) a 48″

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – João Almeida (Deceuninck – Quick – Step)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Arnaud Demare (Groupama – FDJ)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – João Almeida (Deceuninck – Quick – Step), indossata da Harm Vanhoucke (Lotto Soudal)

LA TAPPA DI OGGI

Tappa 7 – MATERA-BRINDISI – 143km
Tappa praticamente pianeggiante nella sua totalità, lungo strade prevalentemente ampie e rettilinee. Brevi tratti più impegnativi e articolati in corrispondenza degli attraversamenti cittadini con i consueti ostacoli della viabilità come rotatorie, spartitraffico, isole pedonali, pavé, dossi. Negli ultimi 30 km il percorso è ospitato da strade a scorrimento veloce prevalentemente rettilinee.

Ultimi KM
Ultimi 5 chilometri in parte su strade larghe e rettilinee e in parte su vie cittadine caratterizzate da svolte consecutive e parziali restringimenti della carreggiata. Dai 5 km ai 2 km all’arrivo prevalentemente in discesa, poi sempre in leggerissima ascesa. Ultima curva a 1200 m dall’arrivo dove inizia il rettilineo finale. Arrivo su asfalto largo 7.5 m.

CONFERENZA
RIDE GREEN
Prosegue il cammino “green” del Giro, anche in questa tappa sono stati differenziati i 2.737 kg di rifiuti raccolti, di cui l’85% sarà avviato a riciclo attraverso i consorzi di filiera e le piattaforme di riciclo del territorio, dando così un contributo all’economia circolare e evitando emissioni.

 

 

Condividi
Posted in News.