BUONGIORNO DALLA TAPPA 9 DEL GIRO D’ITALIA

Tappone Appenninico con oltre 4,000 m di dislivello e arrivo in salita a Roccaraso (Aremogna)

San Salvo, 11 ottobre 2020 – Buongiorno dalla nona tappa del 103^ Giro d’Italia, in programma dal 3 al 25 ottobre e organizzato da RCS Sport.

La San Salvo – Roccaraso (Aremogna) di 208 km è un tappone Appenninico con 4 GPM di 2a e 1a categoria. Ci saranno da scalare il Passo Lanciano, il Passo di San Leonardo e il Bosco di Sant’Antonio. Salite di elevata lunghezza e la prima anche con pendenze a doppia cifra. Scalata finale verso Roccaraso (Aremogna), 9.6km al 5.7% con punte al 12%.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 10:28 con il gruppo forte di 161 corridori. Non è partito il dorsale n. 111 –  Rudy Barbier (Israel Start – Up Nation).

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.

METEO
San Salvo
(Partenza): Parzialmente nuvoloso, 21°C. Vento: debole SO – 9 km/h.
Roccaraso (Aremogna) (16:15 circa – Arrivo): Pioggia, 11°C. Vento: debole SO – 9 km/h

Autostrade per l’Italia al Giro d’Italia premia l’impegno per la sicurezza stradale. Per questo motivo ha consegnato un riconoscimento alla Polizia Stradale e ai propri operatori che, grazie al loro impegno, contribuiscono alla sicurezza della viabilità.

Alla partenza della Tappa 9, Autostrade per l’Italia ha consegnato per mano del Responsabile Personale Esazione e Commerciale del Settimo Tronco di Pescara Giulio Valentini, un premio all’Assistente Capo Coordinatore Luigi Ciafardini e all’Assistente capo Vincenzo Martini, per il salvataggio di un minore di origini afgane nascosto su un mezzo pesante in arrivo dalla Grecia.

Inoltre un riconoscimento al forte attaccamento al proprio lavoro è quello che ha consegnato il Dirigente Superiore Paolo Fassari a Marco Perna, Direttore del Tronco di Pescara di Autostrade per l’Italia per la prontezza dimostrata nel soccorso di un uomo che ha scavalcato le barriere del viadotto Cerrano dell’A14, pronto a saltare nel vuoto.

CLASSIFICA GENERALE
1 – João Almeida (Deceuninck – Quick-Step)
2 – Pello Bilbao (Bahrain – McLaren) a 43”
3 – Wilco Kelderman (Team Sunweb) a 48″

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – João Almeida (Deceuninck – Quick-Step)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Arnaud Démare (Groupama – FDJ)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – João Almeida (Deceuninck – Quick – Step), indossata da Harm Vanhoucke (Lotto Soudal)

LA TAPPA DI OGGI

Tappa 9 – SAN SALVO-ROCCARASO (Aremogna) – 208km
Tappone appenninico caratterizzato da un elevato dislivello complessivo (oltre 4000 m). Dopo un breve tratto lungo la costa adriatica, si affrontano i saliscendi dell’entroterra fino a Guardiagrele per poi scalare, in sequenza, il Passo Lanciano, il Passo di San Leonardo e il Bosco di Sant’Antonio. Salite di elevata lunghezza, la prima anche con pendenze a doppia cifra. Dopo Pescocostanzo e Rivisondoli si raggiunge Roccaraso, dove comincia l’ascesa finale.

Ultimi KMs
Salita finale di 10 km circa alla media del 5.7%. Prima parte pedalabile seguita da un tratto in falsopiano a scendere. Ultimi 2 km al 7% con le pendenze massime all’interno dell’ultimo km attorno al 12% (fondo in asfalto, larghezza 6 m).

AMBASCIATRICI ROSA DEL GIRO
Oggi in arrivo a Roccaraso sarà presente Eleonora Goldoni, calciatrice italiana e attaccante del Napoli, Ambasciatrice della Corsa Rosa per la tappa 9.

RIDE GREEN
Prosegue il cammino “green” del Giro, anche in questa tappa sono stati differenziati i 1.640 kg di rifiuti raccolti, di cui l’87% sarà avviato a riciclo attraverso i consorzi di filiera e le piattaforme di riciclo del territorio, dando così un contributo all’economia circolare e evitando emissioni.

 

Condividi
Posted in News.