Buongiorno Vittorio Veneto: è il giorno di Cima Grappa!

Dopo la splendida apertura di Aviano, entrano in scena
gli scalatori per la tappa regina della AIR 2021 interamente
disegnata sulle strade della Marca Trevigiana

Vittorio Veneto, 16 giugno 2021 – Buongiorno da Vittorio Veneto da dove è scattata alle 12.00 in punto la seconda tappa della Adriatica Ionica Race 2021, la gara a tappe ideata e promossa da Moreno Argentin con il supporto delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna, nonchè con il sostegno di ENIT, Ente Nazionale per il Turismo che si corre sulle Rotte della Serenissima.

Dopo il successo di Elia Viviani nello sprint di Aviano, oggi entreranno in azione gli scalatori per affrontare i 148 km in programma con il finale in salita che condurrà ai 1.712 metri di Cima Grappa. Tra i più attesi ci sono il bolognese Lorenzo Fortunato (Eolo Kometa) vincitore della tappa con arrivo sul Monte Zoncolan al Giro d’Italia e Giovanni Carboni (Bardiani CSF) apparso in crescita al Giro di Slovenia. Fari puntati anche sul decano Davide Rebellin (Work Service Marchiol Vega), sul britannico Daniel Pearson (Vini Zabù), sul vicentino Filippo Zana (Bardiani CSF), sul giovane austriaco Florian Lipowitz (Tirol) e sull’azzurro Alessandro Fedeli (Naz. Italia).

METEO – Cielo limpido alla partenza e temperatura di 26° C: giornata calda e un pò afosa. Le previsioni per la giornata sono di tempo soleggiato anche in vetta a Cima Grappa con temperature comprese tra i 20 e i 25° C.

MAGLIE –  Quattro le maglie in palio per le diverse classifiche speciali:
Maglia Blu Geo&Tex2000: Elia Viviani (Italia)
Maglia Bianca Gabetti: Davide Persico (Colpack Ballan)
Maglia Verde ENIT: Diego Pablo Sevilla (Eolo Kometa)
Maglia Rossa FSA: Elia Viviani (Italia) – indossata da Matteo Donegà (CTF)

LA TAPPA DI OGGI
Da Vittorio Veneto a Cima Grappa: la frazione disegnata nel solco della Grande Guerra è, senza dubbio, anche la tappa regina della Adriatica Ionica Race 2021.

La prima parte di tappa ricca di saliscendi vedrà il gruppo transitare sulle Colline del Prosecco, inserite dall’Unesco tra i siti Patrimonio dell’Umanità, per affrontare il Gran Premio della Montagna di Combai. Prima di affrontare l’ascesa finale, il gruppo transiterà lungo la pedemontata per Asolo e Possagno prima di svoltare per alcuni chilometri in pianura toccando Riese Pio X. Il traguardo volante di Mussolente segnerà, invece, l’inizio della rincorsa per iniziare la scalata verso Cima Grappa.

Ultimi km
Finale tutto in salita con gli ultimi 18,8 chilometri da affrontare ad una pendenza media del 8,9%. Si sale dal versante di Semonzo che presenta negli ultimi 3 km il tratto più impegnativo con alcune rampe al 20%. Arrivo posto in vetta a Cima Grappa, posto ad una altitudine di 1.712 metri.

ORARI DI PASSAGGIO – Dopo la partenza la carovana si dirigerà verso il traguardo di Aviano. Questi gli orari dei principali passaggi:
Ore 12.55 – Passaggio al GPM di Combai (36 km)
Ore 13.35 – Passaggio ad Asolo (62 km)
Ore 14.50 – Passaggio al TV di Mussolente (111 km)
Ore 15.15 – Inizio salita finale a Semonzo (129 km)
Ore 15.40 – Arrivo a Cima Grappa (148 km)

Condividi
Posted in News.