Siglata una nuova importante partnership che legherà il Cycling Team Friuli ad un’altra eccellenza del Friuli Venezia Giulia in un progetto di crescita comune
Udine, 17 giugno 2024 – All’indomani del Giro d’Italia Next Gen che ha visto protagonista il Cycling Team Friuli Victorious, culminato con il quarto posto ottenuto dal giovane Alessandro Borgo sul traguardo della settima tappa, giunta a Zocca, la formazione friulana può festeggire l’entrata in squadra di un nuovo importante partner regionale, il Consorzio Montasio Dop che verrà portato sulle strade di tutto il mondo dagli atleti bianconeri.
Il matrimonio tra la squadra Continental Friulana e il consorzio Montasio Dop è un accordo ad ampio respiro che va ben oltre la semplice sponsorizzazione di un team sportivo. Il progetto coinvolgerà tutti gli atleti del team inserendo nella loro dieta sportiva, seguiti dagli esperti di nutrizione, il prezioso alimento. Durante il percorso comune verranno raccolti dati di performance e fisici che testimonieranno, una volta di più, come il prodotto caseario Friulano sia un perfetto alleato dello sport anche per atleti di altissimo livello, ma anche un importante alleato della sana alimentazione di tutti i giorni.
Le caratteristiche organolettiche e nutrizionali del formaggio Montasio DOP saranno un elemento aggiuntivo in più che legheranno gli atleti al territorio, entrando a far parte di una filiera regionale che negli ultimi anni ha fatto del Friuli Venezia Giulia una “terra di campioni”. Un territorio che unisce oltre alle competenze dei tecnici, natura, percorsi ideali per fare attività, e prodotti genuini questi ultimi tasselli fondamentali della sana nutrizione sportiva e dell’educazione al benessere.
Così il Direttore del Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio, Renato Romanzin: “Per noi è importante sostenere le realtà sportive, in particolare quelle del territorio, che utilizzano e apprezzano il Montasio e che possono trarre importanti benefici in termini nutrizionali dal suo consumo. I risultati li vedremo direttamente sulle strade, percorse da questi giovani ciclisti: loro saranno la diretta testimonianza di come un prodotto antico e semplice possa fungere da “carburante” per prestazioni di altro livello”.
Entuasiasta dell’accordo anche Renzo Boscolo, DS del team bianconero: “L’accordo con il Consorzio Montasio Dop è un importante step di crescita unito all’orgoglio di rappresentare uno dei prodotti storici del nostro territorio. Abbiamo già inserito nelle schede alimentari della dieta degli atleti il Montasio Dop, ed i risultati sono stati eccellenti oltre all’apprezzamento per il gusto del prodotto. I nostri tecnici ed esperti di nutrizione stanno monitorando le performance ed il gradimento e siamo molto soddisfatti dei risultati. Ma oltre alla dieta sportiva, ci teniamo a segnalare un altro elemento fondamentale. Il consorzio Montasio DOP è un prodotto d’eccellenza del territorio, e ciò ci permette di fare attività sportiva ad alto livello in maniera più sostenibile con un ulteriore accorciamento della filiera. Utilizzare prodotti in sintonia con i nostri v alori, di una regione che rappresentiamo con orgoglio è un ulteriore motivazione aggiuntiva per tutto il team. Ringraziamo pertanto il Consorzio di Tutela per l’opportunità”.