CAMPIONI ITALIANI A SQUADRE per la 5^ volta nella nostra storia

SOSPIROLO (BL): Al Campionato Italiano Cronosquadre Under 23 di Sospirolo arriva la 18^ vittoria di stagione per il team Colpack Ballan CSB.

Per il quartetto composto da  Nicolas Milesi, Francesco Della Lunga, Lorenzo Nespoli e Matteo Ambrosini una cavalcata trionfale a 46,53 km/h di media, in 46′:57”, battendo gli storici rivali della Zalf Euromobilf Fior ( Bozzola, Bonetto, Moro, Cavalli), a 12”, e Technipes #InEmiliaRomagna di 26”.

Si tratta del 5° titolo tricolore ( 2017, 2018, 2019 e 2021 e 2023) a squadre per la formazione del team manager Antonio Bevilacqua, del presidente Beppe Colleoni e delle famiglie Ballan e D’Aprile. 

PRIMA VOLTA: Curioso il fatto che quella di oggi sia stata la prima vittoria in carriera di Matteo Ambrosini e Nicolas Milesi. Il primo è un ragazzo di Asiago che dallo scorso anno ha intrapreso l’esperienza nel ciclismo su strada, il secondo viene dalla Mtb ed è di Parre (BG).

La formazione orobica vince su un tracciato esigente di 36,4 km, dimostrando una bella compattezza in una giornata insolitamente temperata con 25°. Ad ostacolare il gesto tecnico alcune folate di vento che nelle gare contro il tempo possono sempre creare dei problemi.

Un successo speciale ed una dedica a Rossella e Beppe Dileo che nella giornata di ieri hanno perso il padre Nicola.

DICHIARAZIONI: A guidare la formazione il DS Flavio Miozzo con Gianluca Valoti che raccontano la gioia di un successo tricolore.

“Non ci sentivamo favoriti, ma siamo riusciti a tirar fuori il meglio di noi stessi in una corsa sempre difficile da interpretare. Viviamo giornate che ci toccano nei sentimenti più profondi e dedichiamo al signor Nicola Dileo il tricolore. Lui incitava sempre i ragazzi con un motto che ricordiamo sempre con piacere. Voleva vedere gli occhi di tigre nei nostri atleti ed anche oggi lo abbiamo accontentato”.

L’analisi entra poi nel tecnico. “Abbiamo iniziato, come da programma, con Francesco Della Lunga più generoso nella prima parte, essendo più esplosivo, e poi toccava agli altre entrare in azione con maggior insistenza per la rimonta (eravamo partiti in svantaggio). Questo percorso, vallonato, obbligava a continui rilanci ed era quindi ancor più faticoso rispetto ad una crono classica. ”.

La cronosquadre è una specialità che il team Colpack Ballan CSB ha sempre curato, come spiega Antonio Bevilacqua. “Innanzitutto siamo felici per oggi, poi devo confermare che il campionato italiano a squadre è una prova che abbiamo sempre onorato, anche quando non eravamo i favoriti. Cerchiamo di allenarci sempre anche con le bici da crono, un esercizio utile nella crescita dei corridori che vogliono diventare ottimi professionisti. Faccio i compimenti ai nostri ragazzi”.

Domani spazio agli scalatori con la Bassano Montegrappa. In ammiraglia, Flavio Miozzo.

Condividi
Posted in News.