Che vittoria per Almeida al Catalunya!

João Almeida ha conquistato il suo primo successo da quando veste i colori dell’UAE Team Emirates, imponendosi nella 4^tappa della Volta Catalunya, la Seu d’Urgell-Boi Taull di 166,7 km con arrivo in salita.

Almeida ha regolato in una volata a tre Nairo Quintana (Arkea-Samsic) e Sergio Higuita (Bora-Hansgrohe) al termine dell’ascesa finale, dopo aver imposto al drappello dei migliori scalatori un alto ritmo che ha tagliato fuori dai giochi il capoclassifica di stamane, ovvero Ben O’ Connor (Ag2r-Citroen).

Anche oggi la formazione emiratina ha mostrato un approccio propositivo alla gara che ha costretto le formazioni avversarie a spendere energie, con Marc Soler presente in una prima fuga e poi con George Bennett all’attacco sulla salita finale.

Il giovane Juan Ayuso ha concluso non lontano dal compagno vincitore, ottenendo la 6^piazza e mostrando una buona condizione in quella che è la sua prima partecipazione a una gara World Tour a tappe.

Con l’affermazione odierna, Almeida diventa il 10° corridore dell’UAE Team Emirates ad avere ottenuto un successo nella stagione in corso, per un totale di 21 vittorie.

Il portoghese è ora al commando della graduatoria dei giovani ed è 2° nella classifica generale, con lo stesso tempo del leader Nairo Quintana (Arkea-Samsic), ma con un peggior computo totale dei piazzamenti.
La corsa catalana proporrà domani la 5^frazione, 206,3 km da La Pobla de Segur a Vilanova i la Geltrú.

Joao Almeida: “ Sono felicissimo, ho lavorato tanto e a lungo per arrivare a questo punto. L’avvio di giornata non era stato fortunato, ma nel finale di gara stavo molto bene.

Lungo l’ultima salita, sono sempre stato in controllo del mio sforzo e in una situazione perfetta, soprattutto quando Bennett era in avanscoperta e potevo stare a ruota. Negli ultimi due chilometri ho alzato il passo, per poi vincere allo sprint.

Siamo felici per come le cose sono andate fino a ora qui alla Volta Catalunya: ci attendono ancora giornate intense, soprattutto quella finale”.

Alla Coppi e Bartali, Marc Hirschi ha mostrato ancora con quanta forza e determinazione sia tornato alle corse, ottenendo il 3° posto nella 3^tappa della Coppi & Bartali (San Marino-san Marino 147km).

L’elvetico è andato all’attacco sull’ultima ascesa di giornata, in compagnia di una coppia di atleti dell’Ineos-Grenadiers, ovvero Eddie Dunbar e Ben Tulett, con quest’ultimo risultato poi vincitore.

Marc Hirschi: “La tappa è stata molto dura, come accade ogni giorno qui alla Coppi & Bartali. Polanc e io abbiamo provato a forzare il ritmo nell’ultimo giro del percorso di San Marino, per cercare di mettere in difficoltà gli avversari, e ai piedi dell’ultima salita ho anche attaccato. Purtroppo, non sono riuscito a liberarmi del duo dell’Ineos-Grenadiers, oggi davvero in gran giornata: complimenti a loro, sono stati superiori, quindi posso ritenermi soddisfatto per il 3° posto.

Nel complesso, sono molto contento, dato che era da molto tempo che non mi sentivo così a mio agio in gara, penso addirittura due o tre anni. E’ davvero piacevole pedalare in questo modo e sapere che l’operazione all’anca sia stata la soluzione giusta”.

Con Hirschi 3° in classifica generale (+24” da Dunbar), la gara si sposterà in Toscana per la 4^frazione, la Montecatini-Montecatini di 158,7 km.

Volta Catalunya – ordine d’arrivo 4^tappa

1. Joao Almeida (UAE Team Emirates) 4:20:27
2. Nairo Quintana (Arkea-Samsic) s.t
3. Sergio Higuita (Bora-Hansgrohe) s.t

Volta Catalunya – classifica generale dopo la 4^tappa

1. Nairo Quintana (Arkea-Samsic) 17:04:53
2. Joao Almeida (UAE Team Emirates) s.t.
3. Sergio Higuita (Bora-Hansgrohe) +6”

Coppi & Bartali – ordine d’arrivo 3^tappa

1. Ben Tulett (Ineos-Grenadiers) 4:12:34
2. Eddie Dunbar (Ineos-Grenadiers) +3’’
7. Marc Hirschi (UAE Team Emirates) +5’’

Coppi & Bartali – classifica generale dopo la 3^tappa

1. Eddie Dunbar (Ineos Grenadiers) 12:37:11
2. Ethan Hayter (Ineos Grenadiers) +9’’
3. Marc Hirschi (UAE Team Emirates) +24’’

Condividi
Posted in News.