Il 19enne elvetico, già Campione Europeo Juniores e vincitore di una tappa al Giro Next Gen, si impone in solitaria sul traguardo di Magliano de’ Marsi conquistando la Maglia Azzurra. A Lutsenko la volata per il secondo posto su Pesenti
Magliano de’ Marsi, 10 aprile 2024 – E’ il classe 2004 Jan Christen la nuova Maglia Azzurra de Il Giro d’Abruzzo Crédit Agricole. Il corridore elvetico, che in questa stagione si era già messo in mostra conquistando il secondo posto alla Milano-Torino, si è involato in solitaria quando mancavano 4 km al traguardo di Magliano de’ Marsi. Christen ha finalizzato al meglio il piano attuato dalla UAE Team Emirates che ha preso in mano la situazione lungo l’ultima salita di Santa Iona-Forme sgranando il gruppo principale dal quale perdeva contatto tra gli altri anche la Maglia Azzurra Enrico Zanoncello. Dopo averci provato in salita, con un attacco rintuzzato in prima battuta da Alexey Lutsenko, Christen era bravo a sfruttare la superiorità numerica nel successivo tratto in discesa trionfando con 16″ proprio sul campione nazionale kazako che vinceva la volata per il secondo posto davanti a Thomas Pesenti e Yannis Voisard. Domani il primo e unico arrivo in salita de Il Giro d’Abruzzo Crédit Agricole con traguardo posto ai 1450 metri di Prati di Tivo. Christen, che oltre alla Maglia Azzurra è leader anche nelle classifiche di Maglia Ciclamino e Maglia Bianca, ripartirà con 20″ su Lutsenko, 22″ su Pesenti e 26″ sugli altri big della classifica generale tra cui il suo compagno di squadra Adam Yates.
ORDINE D’ARRIVO
1 – Jan Christen (UAE Team Emirates) – 162 km in 4h05’10”, media 39.646 km/h
2 – Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team) a 16″
3 – Thomas Pesenti (JCL Team UKYO) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1 – Jan Christen (UAE Team Emirates)
2 – Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team) a 20″
3 – Thomas Pesenti (JCL Team UKYO) a 22″
LE MAGLIE DE IL GIRO D’ABRUZZO CRÉDIT AGRICOLE
Le maglie di leader de Il Giro d’Abruzzo Crédit Agricole sono disegnate e realizzate a mano da PISSEI
- Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Regione Abruzzo – Jan Christen (UAE Team Emirates)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia Ice con il brand madeinitaly.gov.it – Jan Christen (UAE Team Emirates) – indossata da Thomas Pesenti (JCL Team UKYO)
- Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel – Andrea Guerra (Zalf Euromobil Fior)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Crédit Agricole – Jan Christen (UAE Team Emirates) – indossata da Matthew Riccitello (Israel – Premier Tech)
CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa e nuova Maglia Azzurra Jan Christen ha dichiarato in conferenza stampa: “La squadra ha imposto un ritmo molto alto in salita, con Pablo [Torres], Jonathan [Guatibonza] e Vegard [Stake Laengen]. Poi ci ho provato. All’inizio pensavo di riuscire ad andare via ma Lutsenko ha chiuso prontamente. Siamo rimasti in pochi e ci sono stati molti attacchi. Io avevo buone sensazioni, così ho provato da solo un paio di volte. Quando ho visto che riuscivo a prendere margine è stata una sensazione pazzesca. Sul traguardo ho pensato alla mia famiglia, alla mia squadra, al mio allenatore, al mio manager, a mio nonno che è stato anche lui un ciclista in passato. È morto un anno fa e gli sarebbe piaciuto vedere la mia prima vittoria da professionista. Mi piace definirmi corridore completo: sono abbastanza bravo sia in salita che in pianura. Essendo giovani, non sentiamo la pressione di dover vincere fin da subito. La squadra ha fiducia in noi. Ci danno molto tempo per migliorare e diventare più forti, e ci danno anche molte opportunità. Oggi sono stato bravo a coglierne una”.
La Maglia Verde Andrea Guerra ha detto: “È stato più difficile di ieri andare in fuga. Molte squadre volevano farcela e non sono riuscito a far parte del tentativo di oggi fin da subito. Con me c’era di nuovo Diego Brancalente, quindi è stata un’altra battaglia tra noi sia al GPM che allo sprint intermedio. Non sono particolarmente veloce, ma ho sfruttato le circostanze per vincere entrambi. Sarà difficile per me difendere la Maglia Verde dopo aver speso tante energie nei primi due giorni, ma ci proverò. In ogni caso, Il Giro d’Abruzzo è per me una grande occasione anche per provare a passare professionista. Questo rimane il mio obiettivo”.
STATISTICHE
- Jan Christen (19 anni, 9 mesi e 15 giorni) è il secondo professionista vincitore più giovane dell’anno dopo il francese Paul Magnier (19 anni, 9 mesi e 11 giorni al Trofeo Ses Salines).
- Jan Christen è leader di una classifica generale per la prima volta dal 2022. Lo svizzero si era trovato in testa al Tour du Pays de Vaud nel 2022 tra gli Juniores.
- 22^ vittoria stagionale per la UAE Team Emirates che precede il Team Visma – Lease a Bike (18).
- Primo podio stagionale per Alexey Lutsenko. L’anno scorso ne ha totalizzati 11: 9 vittorie e 2 secondi posti. Il suo primo successo arrivò proprio in Italia a Il Giro di Sicilia.
- Thomas Pesenti ha ottenuto il suo primo podio in una corsa professionistica. La sua ultima vittoria è datata 2022 alla Visegrad 4 Bicycle Race – GP Slovakia (UCI 1.2).
LA TAPPA DI DOMANI
TAPPA 3, PRATOLA PELIGNA-PIETRACAMELA (PRATI DI TIVO), 163 KM
Tappa di montagna caratterizzata da pochi tratti pianeggianti. Appena partiti si scalano le pendici del Monte Sirente con una serie di salite (intervallate da brevi discese) che terminano a Campo Felice dopo circa 50 km. Discesa su L’Aquila dove la strada in lieve, ma continua salita porta a Montereale. Si affronta quindi la salita di Croce Abbio (versante ovest del Passo delle Capannelle che però non si raggiunge) dove inizia una lunga discesa di quasi 30 km che porta ai piedi della salita finale. Discesa caratterizzata da molte curve e due lunghe e ben illuminate gallerie. Ultimi 14 km totalmente in salita verso la stazione sciistica.
Ultimi km
Salita finale è lunga 14.5 km al 7% di media con punte fino al 12%. Conta 22 tornanti e presenta le maggiori pendenze nella prima parte con punte durante l’attraversamento di Pietracamela dove è lo sprint intermedio. Ultimi tre chilometri al 7%. Rettilineo d’arrivo di circa 300 m su fondo asfaltato, arrivo largo 6 m.