La Ciclistica 2000 Litokol ha aperto il weekend con le solite grandi soddisfazioni dei Giovanissimi, ma con una magia in più. A livello di risultati: secondo posto di società nel campionato regionale di team relay, ovvero la staffetta mista in mountain bike, tenutosi sabato nel Bike Park Casalecchio, con tanto di vittoria nella categoria più “grandicella” col quartetto Pietro Basso, Matteo Righi, Thomas Vitaloni e Sofia Leoni. Oltre a questo, la gioia supplementare per la squadra di Rubiera è giunta l’indomani, cioè ieri, quando la Ceretolese, che aveva organizzato l’evento, ha utilizzato sui social la foto del passaggio di testimone tra Francesco Giannelli e Samuele Balestrino come emblema dello spirito dell’intera giornata. Insieme ai piccoli atleti e atlete già nominati, hanno corso nell’occasione Martina Debbia, Stella Balestrino, Nicolò Daolio, Riccardo Castagnoli, Ginevra Zibana, Nicolas Ferrari, Filippo Russotto, Lorenzo Mantovani, Giulia Menzani, Augusto Canovi e Federico Cancellieri.
La domenica poi ha inorgoglito direttori sportivi e staff per l’attitudine mostrata dai ragazzi. Sulle strade spezzine di Ceparana, gli Esordienti hanno ritrovato il piazzamento in top-10: al Memorial Mannelli, Oleksandr Osadchyi prima va in fuga e poi resiste coi migliori quando, sulla salita decisiva a 5 km dal traguardo, vanno via i tre che si spartiscono il podio. Si tratta di Elia Caorsi (Piùsport Levante) 1°, Pietro Resca (Quiliano) 2° e Carlo Partengo (Madonna di Campagna) 3°, col velocista ucraino che giunge terzo nello sprint alle loro spalle e dunque 6° nell’ordine d’arrivo. Tengono bene in gruppo Federico Mussini e Matteo Cucinella, rispettivamente 19° e 20°.
Ai campionati regionali Allievi di Crespellano, tenutisi quindi nel bolognese come quelli della staffetta Giovanissimi del giorno prima, il titolo emiliano-romagnolo è stato un affare a due: Luca Fabbri (Fiumicinese Adriatica) ha preceduto Stefano Cavalli della Cattolica. Per quanto riguarda i ragazzi griffati Litokol, si registra il super lavoro Enea Ori, Jacopo Loffredo, Leonardo Zanfi, Federico Zanarini e Alessandro Pedata sui ripetuti strappi dello Zoppolino: un sacrificio che ha permesso a Mattia Roncatti e Angelo Zoppi di spingere a tutta nel plotone principale e chiudere rispettivamente al 12° e 17° posto.
Nel prossimo weekend i bimbi e bimbe di Daniele Stefani e Fausto Vitaloni affronteranno i campionati nazionali in terra friulana, a Camporosso in Valcanale: saranno tre giorni di abilità, sterrati, asfalti, competizione ma soprattutto divertimento e socialità. Domenica 23 invece Esordienti e Allievi saranno impegnati in una manifestazione dal sapore molto particolare: quella di casa, i trofei Litokol e Corplast messi in palio dalla stessa Ciclistica 2000 a Scandiano.
CICLISTICA 2000 LITOKOL: GIOIA SPECIALE PER I GIOVANISSIMI, TRIPLA E DOPPIA TOP-20 PER ESORDIENTI E ALLIEVI
I “piccoli” vicecampioni regionali della Team Relay in vista dei nazionali, i “medi” con Osadchyi 6° sulle strade spezzine, i “grandi” tra sacrificio e piazzamenti al campionato Emilia-Romagna
Posted in News.