Nella settimana che porterà il quartetto Leoni-Righi-Basso-Vitaloni a rappresentare l’Emilia-Romagna nel prestigioso Trofeo CONI a Catania (venerdì la team relay MTB e sabato l’abilità su strada) i Giovanissimi della Ciclistica 2000 Litokol l’altroieri hanno riportato un bel trionfo in mountain bike al trofeo Spaccagambe Baby di Cavezzo: doppietta “in famiglia” per i cugini Matteo Righi e Thomas Vitaloni, 1° e 2° tra i G6, vittoria per Sofia Leoni tra le G5, secondi posti per il G1 Cristian Menzani, la G2 Elisa Soncini, il G3 Federico Mantovani e il G4 Pietro Basso. Con loro hanno partecipato pure il G1 Giacomo Menozzi, il G2 Michele Mussini, il G3 Nicolò Daolio, la G3 Martina Debbia, i G4 Filippo Russotto e Riccardo Castagnoli, i G5 Augusto Canovi, Gabriele Soncini, Federico Cancellieri, Samuele Balestrino, Samuele Debbia, Lorenzo Mantovani e Nicolas Ferrari, i G6 Andrea Torresi e Francesco Giannelli. Primo posto a squadre davanti a Green Devils e Cavriago.
Contemporaneamente, nella vicina Manzolino, gli Esordienti non cominciavano col piede giusto l’omonimo circuito: Matteo Cucinella è caduto nel riscaldamento e ha ricevuto le necessarie medicazioni mentre i suoi due compagni facevano regolarmente la presentazione dei team. Dopodiché il ragazzo ha voluto correre ed è riuscito mirabilmente a giungere fino in fondo. Frattanto, all’ultimo giro, Federico Mussini provava a sorprendere tutti all’ultimo giro ma è stata volata: Oleksandr Osadchyi si è piazzato 11° mentre Gabriele Montesin (Monteclarese) alzava le braccia al cielo modenese.
La domenica del team di Rubiera si concludeva più lontano, in riva all’Arno, nella prima edizione del Gran Premio Kemas a Santa Croce, in provincia di Pisa. Anche qui epilogo allo sprint, ma tener chiusa la corsa non è stato affatto semplice e appena un terzo dei partenti ha terminato la gara. Assente il febbricitante Angelo Zoppi, nella prima parte del percorso sono partiti forte Jacopo Loffredo e Leonardo Zanfi, che hanno disputato le volatine per i traguardi volanti. Dopodiché è stato il momento di Mattia Roncatti ed Enea Ori, che hanno tirato parecchio per poi concludere in gruppo intorno alla ventesima posizione. Infine sull’ultimo strappo ha attaccato Alessandro Pedata: il guizzante corridore griffato Litokol è stato ripreso, ma splendidamente pilotato da Federico Zanarini è arrivato 5° in mezzo a Sacha Salomone (Valdarnese) e Pietro Menici (Bessi Calenzano). Per quanto riguarda il podio, Lorenzo Luci (Iperfinish) batte Matteo Capodarca (Sancascianese) e Tomaz Lover (Ronchese). Una top-10 meritatissima a coronare un percorso che non è stato sempre rose e fiori per gli Allievi della Ciclistica 2000, ma che ha visto finalizzare l’impegno e il lavoro di staff tecnico e corridori.
E nella domenica che verrà? Giovanissimi al Circuito degli Assi a Pavullo nel Frignano, allestito dalla Pavullese; Esordienti nel mantovano, al memorial Fabrizio Affini di Buscoldo organizzato dalla Ceresarese; Allievi impegnati in una grande classica romagnola come la Lugo San Marino della società Francesco Baracca, un lungo avvicinamento verso l’antichissima Repubblica che culmina con la scalata del monte Titano.
CICLISTICA 2000 LITOKOL, TRIONFO-MTB A POCHI GIORNI DAL TROFEO CONI! ESORDIENTI IELLATI A MANZOLINO, STUPENDA TOP-10 PER PEDATA IN RIVA ALL’ARNO
Vittoria dei Giovanissimi al trofeo Spaccagambe Baby a Cavezzo, ora il quartetto Leoni-Righi-Basso-Vitaloni vola a Catania; caduta nel riscaldamento per Cucinella, Osadchyi appena fuori dai primi dieci; attacchi e lead-out in volata per gli Allievi al Gran Premio Kemas
Posted in News.