Un fine settimana intenso e ricco di emozioni, quello che si è appena messo alle spalle la Ciclistica Malmantile-Romano Gaini. Una comunità, quella della frazione del comune di Lastra a Signa, che sabato 30 giugno si è vista impegnata nella doppia veste di società organizzatrice del “Trofeo Città di Malmantile” e di team partecipante all’evento stesso; valido quest’anno per l’assegnazione del titolo toscano della categoria under 23. Una situazione che ha generato più di una polemica, come ha tenuto a precisare Stefano Gaini, dirigente della formazione fiorentina, che ha sottolineato: «le richieste imposte dalla Federazione hanno condizionato la prova perché rendendo essa limitata ai tesserati regionali, ha generato una situazione tale che degli 89 iscritti, hanno poi preso il via soltanto 65 corridori. Un numero esiguo, tenuto conto della qualità del percorso e dell’impegno profuso da tutta la comunità di Malmantile».
A parte le amarezze per queste sacrosante considerazioni, i corridori hanno comunque onorato la corsa e regalato spettacolo. Aggiudicandosi uno sprint ristretto di 4 atleti, Christian Rinaldi può vantare adesso il titolo di campione toscano degli under 23. L’alfiere del team Cervelo si è imposto nella volata davanti a un corridore della Ciclistica Malmantile, quel Gianni Pugi che dopo il Giro d’Italia era stato frenato da un virus intestinale che lo ha costretto ad alcuni giorni di degenza ospedaliera. Dietro allo scalatore della formazione bianco-rossa si sono piazzati Giuseppe Pirrè La Terra e Christian Scaroni. Facendo registrare un ritardo di 15”, Tommaso Fiaschi ha poi regolato allo sprint il plotoncino degli immediati inseguitori.
«Se il 2° posto lascia sempre un po’ d’amaro in bocca – ha precisato il diesse Antonio Politano – l’amarezza è doppia quando in palio c’è una maglia da vestire per un anno intero». Fino a qui le legittime considerazioni a caldo. Facendo spazio alla logica e al raziocinio invece, sia Gaini che Politano si lasciano andare a esternazioni all’insegna della soddisfazione. Il dirigente ha inteso infatti rimarcare sull’ottimo lavoro svolto dalla squadra: «Sia sabato a Malmantile, che in maniera ancora più accentuata ieri nel Giro della Valli Aretine, si è trattato di due percorsi molto impegnativi. Adatti a gente in grado di fare la differenza in salita. In entrambe le situazioni la squadra si è dimostrata compatta intorno al leader designato per gare di questo tipo. Pugi veniva da settimane all’insegna della criticità da un punto di vista di salute e condizione fisica. Nel week-end ha fornito due belle prestazioni che incutono ottimismo su quella che sarà l’estate agonistica della nostra formazione».
«Due giornate da incorniciare» – gli fa eco il direttore sportivo – «chi segue le corse e deve dare ordine dall’ammiraglia, prova il massimo della soddisfazione nel vedere la propria squadra dare prova della massima compattezza. C’è da considerare poi che Gianni Pugi esce da queste due giornate con ottime performances. Segno inequivocabile che finalmente i malanni dovrebbero essere ormai alle spalle».
|
Ordine d’arrivo “Trofeo Città di Malmantile”
1° Nicholas Rinaldi (Team Cervèlo) che copre Km 151,700 in 3h45’27”, media 40,373 km/h; 2° Gianni Pugi (Malmantile Gaini); 3° Giuseppe Pirrè La Terra (Mastromarco Sensi Nibali); 4° Christian Scaroni (Petroli Firenze Hopplà Msserati); 5° Tommaso Fiaschi (Mastromarco Sensi Nibali) a 15”; 6° Francesco Messieri (Big Hunter Beltrami Seanese); 7° Nicolas Nesi (Maltinti Banca Cambiano); 8° Turcanu Biondi (Futura Team Rosini); 9° Niccolò Ferri (Mastromarco Sensi Nibali) a 26”; 10° Michele Corradini (Mastromarco Sensi Nibali) a 31”.-
Ordine d’arrivo “Giro delle valli Aretine”
1° Leonardo Tortomasi (Pol. Tripetetolo); 2° Luca Covili (Mastromarco) a 3″; 3° Andrea Di Renzo (VPM Porto S. Elpidio) a 10″; 4° Gianni Pugi (Ciclistica Malmantile) a 20″; 5° Filippo Fiorelli (Gragnano); 6° Giuseppe La Terra Pirrè (Mastromarco) a 23″; 7° Riccardo Marchesini (Pol. Tripetetolo) a 52″; 8° Giovanni Aleotti (Cycling Team Friuli) a 55″; 9° Michael Delle Foglie (Team Cervelo) a 57″; 10° Rossano Mauti (Futura Team) a 1’03”
|