Cipollini vince, Cavallaro esulta e Borgo stupisce

Padova, 30 luglio 2023 – Il mese di luglio per la Work Service non poteva chiudersi in maniera migliore: in una domenica i ragazzi juniores di patron Massimo Levorato hanno conquistato ben tre successi in un solo giorno. Al Giro del Veneto, dove si è vissuta l’ultima tappa, da Padova a Teolo, Edoardo Cipollini ha conquistato la tappa mentre Alberto Cavallaro ha conquistato la classifica generale. A questo trionfo si è aggiunto quello alla Corrubbio-Montecchio, classica del calendario veronese con arrivo in salita, dove ad alzare le bracci al cielo è stato Alessandro Borgo. Ma andiamo con ordine.

Il Giro del Veneto si è chiuso in trionfo per la Work Service che ha controllato e dominato anche l’ultima delle quattro tappe in programma. Sull’impegnativo tracciato caratterizzato dai passaggi sul Monte Sereo e dalla salita di Costigliola, Edoardo Cipollini e Alberto Cavallaro sono riusciti a tenere il passo dei migliori in salita restando con gli 11 atleti che hanno saputo fare la differenza andandosi a giocare l’ultimo traguardo in uno sprint a ranghi ristretti. Il più veloce, proprio come successo a Vicenza, è stato ancora una volta Edoardo Cipollini che ha festeggiato così il terzo successo in quattro giorni e ha confermato la propria leadership nella classifica a punti. Alberto Cavallaro, invece, dopo aver lanciato la volata al compagno di squadra ha potuto tagliare il traguardo a braccia alzate esultando per il successo nella classifica finale dove precede proprio Edoardo Cipollini di appena 5″.

“Arrivavo qui in cerca di risposte e le ho trovate, non solo io ma tutta la squadra” ha spiegato Edoardo Cipollini. “Sono contentissimo per Cavallaro, un grande amico, un fratello, con cui mi alleno sempre. Non voglio esagerare, ma è uno dei giorni più belli della mia vita. Sono stati 4 giorni bellissimi”.

“Cipollini ed io volevamo fare corsa parallela, per tenere sia la Maglia Rossa che quella Viola, e direi che ci siamo riusciti bene” ha aggiunto Cavallaro. “Peccato per Thomas Bolognesi che poteva lottare per quella Arancio dei traguardi volanti, ma è rimasto coinvolto in una caduta nelle prime fasi di corsa e si è dovuto ritirare. Giorno dopo giorno mi sono sentito sempre meglio e oggi sono addirittura riuscito a rispondere agli attacchi in salita, pur non essendo certo uno scalatore. Non mi aspettavo di poter vincere la classifica generale, è la soddisfazione più bella della mia giovane carriera”.

Nel pomeriggio in Valpolicella si è corsa la Corrubbio-Montecchio, classica con arrivo in salita che ha esaltato ancora una volta i ragazzi della Work Service: ad anticipare tutti sono stati Enea Sambinello e Alessandro Borgo. Nel finale in salita Borgo ha messo il turbo presentandosi in perfetta solitudine sul traguardo. Terzo posto, invece, per il giovane Enea Sambinello.

“E’ stata una domenica, anzi, una settimana straordinaria. I nostri ragazzi finalmente stanno raccogliendo i frutti del tanto lavoro svolto in questi mesi e della forza di un gruppo dal potenziale importante. Non possiamo che essere felici per questi risultati che ci fanno guardare avanti con entusiasmo e voglia di puntare a nuovi traguardi” ha commentato a fine giornata il DS Matteo Berti.

Condividi
Posted in News.