Conforti e Lucca nel 2023 saranno professionisti!

Padova, 19 agosto 2022 – Sono due bellissime notizie quelle per cui lo staff della Work Service Vitalcare Videa e della Work Service Speedy Bike è al lavoro da diverso tempo e che ha trovato l’ufficialità in queste ore: Lorenzo Conforti e Riccardo Lucca nel 2023 militeranno nella Bardiani CSF, formazione Professional con licenza italiana.

Due storie molto diverse quelle dei due portacolori delle formazioni Work Service che nella prossima stagione avranno la possibilità di mettersi alla prova nella massima categoria.

Riccardo Lucca, trentino di Rovereto, classe 1997, ha vestito nel 2019 i colori della Us F. Coppi Gazzera Videa Work Service ed è tornato alla corte dei patron Massimo Levorato, Renato Marin e Demetrio Iommi in questo 2022. Ottimo passista scalatore in questa stagione ha brillato tra i professionisti all’Adriatica Ionica Race aggiudicandosi la quarta tappa con arrivo a Sirolo e si è confermato tra i dilettanti vincendo il Giro del Piave, l’ultima tappa e la classifica generale del Giro del Veneto e la Zanica – Monte Pora. Successi che gli sono valsi il meritato biglietto per il professionismo: “Ringrazio Massimo Levorato e tutta la Work Service Vitalcare Videa per la possibilità che mi hanno dato in questo 2022: grazie a loro sono riuscito a conquistare questo importante contratto. Per me questo è un nuovo punto di partenza, ringrazio i Reverberi per la fiducia che voglio sin da subito ripagare con i risultati. Ho già corso tanto in gare professionistiche, mi manca l’ultimo step delle gare World Tour per fare ulteriore esperienza e non vedo l’ora di confrontarmi con questa nuova importante realtà” ha commentato Riccardo Lucca.

“Riccardo è un ragazzo d’oro che ho avuto il piacere e l’onore di avere in squadra nel 2019 e anche in questo 2022. In questi anni abbiamo avuto la possibilità di apprezzarne il talento e sono felice che abbia finalmente raggiunto un traguardo strameritato. Penso che il suo possa essere un esempio di tenacia e forza di volontà nell’inseguire e realizzare un sogno. Gli auguro di raccogliere anche tra i professionisti le soddisfazioni che ha raggiunto già con la nostra maglia in questi anni” ha commentato il DS Ilario Contessa.

18 anni compiuti lo scorso 22 maggio, invece, per il monsummanese Lorenzo Conforti che dalla categoria juniores nella prossima stagione farà il salto direttamente al professionismo. Il giovane talento toscano in questa stagione con la maglia della Work Service Speedy Bike, sotto la direzione di Matteo Berti, Fabio Camerin e Antonio Santoro, ha accumulato alcune preziose esperienze internazionali e ha dimostrato di essere tra i migliori juniores del panorama nazionale ottenendo cinque successi su strada a cui va aggiunta la cronometro a squadre di Pieve di Soligo.

“Devo ancora scoprire tutte le mie caratteristiche e sono sicuro che la Bardiani CSF sia il progetto giusto per farlo. Faremo un calendario adeguato con gare internazionali Under23 e senza pressione del risultato. Ringrazio la Work Service Speedy Bike che mi ha fatto crescere molto quest’anno e la mia famiglia che da sempre mi sostiene, oltre ovviamente alla famiglia Reverberi per la fiducia riposta in me” ha commentato con entusiasmo Lorenzo Conforti.

“Lorenzo ci ha regalato tante soddisfazioni in questo 2022 e il passaggio al professionismo rappresenta il coronamento del programma di crescita che avevamo impostato con lui. Gli auguro di poter proseguire in questo cammino per realizzare i suoi sogni anche nel professionismo” ha aggiunto il DS Matteo Berti.

“L’attività che portiamo avanti con i ragazzi dei team juniores e continental è finalizzata alla loro crescita e valorizzazione. Per questo, quando due di loro, seppur con storie molto diverse, approdano al professionismo è sempre una grande soddisfazione” ha osservato il patron Massimo Levorato. “Quando a fine 2021 si è prospettata l’idea di avere in squadra Riccardo Lucca abbiamo fatto tutto il possibile per averlo con noi perchè si tratta di un atleta di esperienza in grado di trascinare verso l’alto il livello di tutto il team. Non possiamo che applaudire al suo passaggio nella massima categoria; allo stesso modo c’è grande felicità nell’apprendere che uno dei nostri juniores ha meritato un contratto da professionista: segno evidente che il lavoro svolto dai nostri tecnici è tenuto in grande considerazione anche dai team di riferimento del ciclismo italiano ed internazionale. Infine voglio fare i miei complimenti a tutto lo staff che quotidianamente segue l’attività dei nostri ragazzi e che ha reso possibile tutto questo” ha concluso patron Massimo Levorato.

PROSSIMI APPUNTAMENTI – Intanto prosegue l’attività dei team Work Service: la formazione continental Work Service Vitalcare Videa, dopo il secondo posto conquistato da Raul Colombo nella Firenze-Viareggio e la bella prestazione di Lorenzo Ginestra al Gp di Capodarco, gli atleti del Presidente Demetrio Iommi saranno in gara domenica al Giro del Casentino di Corsalone (Ar) cui seguirà il Gp Colli Rovescalesi di Rovescala (Pv), il Giro del Friuli e il Giro di Romania.

Gli juniores della Work Service Speedy Bike, che ieri hanno chiuso al terzo posto nella Coppa Linari di Borgo a Buggiano (Pt) con Federico Savino, correranno sabato al Giro del Friuli, in programma da Casut a Cimolais (Pn) e domenica a Teolo per il Gp Polo. Oggi, invece, è iniziata la trasferta di Andrea Raccagni Noviero ai Campionati del Mondo su pista in programma in questi giorni a Tel Aviv (Israele).

Condividi
Posted in News.