CRETTI 2° AL CAMPIONATO ITALIANO 6° MERIS

MORDANO (BO): Luca Cretti lotta contro gli avversari e la canicola di questo inizio estate, ma alla fine si deve inchinare a Francesco Busatto che lo batte in uno sprint a 2 sul traguardo di Mordano al termine di 171 km corsi in 4h14’19” alla media di 40,343 km/h. Bronzo per Dario Igor Belletta (Jumbo Visma).
Si tratta del 10° secondo posto stagionale per il team. Un nuovo argento, dopo quello ottenuto pochi giorni fa da Nicolas Milesi nella cronometro di Sarche, in Trentino.

Nella prova organizzata da ExtraGiro, il bergamasco del team Colpack Ballan CSB conferma il suo stato di forma ottimo e sfiora una maglia importante come quella di campione italiano che fascia il busto del vincitore per un anno.

Per lui comunque un 2° posto di pregio assoluto che si affianca ai già brillanti risultati internazionali ottenuti al Giro Next Gen (2°, 4° e altri piazzamenti).

Per la formazione del team manager Antonio Bevilacqua del presidente Beppe Colleoni e delle famiglie Ballan e D’Aprile una giornata impreziosita dal 6° posto di Sergio Meris.

DICHIARAZIONI: Subito dopo il traguardo tocca alla medaglia d’argento raccontare le sue emozioni.

“Un vero peccato – racconta con serenità Cretti – perchè sentivo di stare bene ed ho affrontato una corsa generosa. Oggi non ho rammarico, in gara mi sono divertito mettendo sui pedali tutto me stesso. Mi sentivo alla pari con Busatto, in salita ed in pianura. Ma poi allo sprint è andata così: una volata senza storia, come quella di Trieste”.

Il corridore continua della sua analisi: “Ci ho sperato perchè l’azione decisiva è nata da una mia intuizione. Ce ne siamo andati in una decina verso metà gara. Avevo capito che era la fuga buona. Gli ultimi 2 giri ho deciso di andare via anche da quel gruppo e rimanendo solo in 2. La mia intenzione era quella di staccarlo, provandoci più volte invano”.

La prestazione odierna si aggiunge ad una serie di ottime performance sfoderate dal longilineo passista scalatore in forza al team Colpack Ballan CSB da questa stagione.

“Sicuramente questo risultato conferisce un tocco di continuità importante al mio 2023 e spero che dia un segnale a chi deve vedere le cose per il mondo professionistico. Quello di Mordano è comunque il mio miglior tricolore, frutto anche della serenità con cui affronto le competizioni”.

Cretti non ha però smesso di avere fame agonistica. “Il programma dice che domani sarò alla Pessano Roncola, al Giro del Veneto e poi ad una corsa cara alla famiglia Ballan, il Medio Brenta. Sicuramente continuerò a provarci”.

Oggi erano presenti i tecnici Gianluca Valoti, Beppe e Rossella Dileo, Antonio Bevilacqua.

“Sapevamo che Busatto era l’avversario più pericoloso – il commento di Valoti – e l’unica tattica era quella di anticiparlo, ma non siamo riusciti a vincere. L’unica soluzione era avere un altro uomo in fuga, magari Meris. Cretti si è confermato corridore solido e la sua costanza è premiata con risultati di pregio. Da inizio anno lo seguiamo e lui si impegna tantissimo, nell’allenamento e nelle gare. Lo aspettiamo presto con le braccia alzate”.

Ordine d’arrivo:
1. Francesco Busatto (Circus-ReUz-Technord) 171 km in 4h14’19” alla media di 40,343 km/h
2. Luca Cretti (Team Colpack Ballan CSB) a 1”
3. Dario Igor Belletta (Jumbo-Visma Development Team) a 1’47”
4. Giacomo Villa (Biesse – Carrera) s.t.
5. Tommaso Bergagna (General Store Essegibi F.lli Curia) s.t.
6. Sergio Meris (Team Colpack Ballan CSB) s.t.
7. Pietro Mattio (Jumbo-Visma Development Team) s.t.
8. Edoardo Sandri (Q36.5 Continental Cycling Team) s.t.
9. Ludovico Crescioli (Mastromarco Sensi FC Nibali) s.t.
10. Francesco Galimberti (Biesse – Carrera) s.t.

Condividi
Posted in News.