CRETTI NUOVO LEADER AL GIRO DEL VENETO

Obiettivo maglia centrato al Giro del Veneto per Luca Cretti che festeggia così nel migliore dei modi il suo 22° compleanno. Era questo il traguardo che il team Colpack Ballan CSB si era posto oggi nella Borgo Valbelluna – Cortina d’Ampezzo tappone con arrivo al Col Drusciè, in provincia di Belluno.

Cretti, nuovo leader e secondo sul traguardo, ora conta su 21” di margine (dopo 10 ore e 26” di gara) su Matteo Zurlo (Trevigiani), oggi vincitore di tappa, in 3h:43′:53” . Terzo Luca Cavallo (Overal Trecolli) che in classifica è a 52”.

La prova del collettivo di Antonio Bevilacqua è impreziosita dal 6° di Florian Kajamini e il 9° di Pavel Novak. Si tratta del 12° secondo posto di stagione per la formazione del presidente Beppe Colleoni, delle famiglie Ballan e D’Aprile.

Una frazione insidiosa quella di oggi, con un dislivello importante, e che ha visto una serie di episodi che l’hanno resa ricca di suspence quando Zurlo, verso metà gara, ha sferrato un attacco subito diventato pericoloso.

A raccontare la frazione odierna è lo stesso leader della generale.

“Non è stato facile gestire la situazione, soprattutto a livello mentale, perchè quando ci hanno attaccato c’era la tentazione di reagire subito. Lo svantaggio è diventato importante, ma grazie ai consigli del nostro DS Gianluca Valoti, ed al lavoro dei miei compagni, abbiamo impostato una strategia di recupero. Voglio ringraziarli uno ad uno: Nespoli, Kajamini, Novak ,Volpato (Persico e Ambrosini sono stati costretti al ritiro) che sul Falzarego si sono dimostrati insuperabili”.

A quel punto a Cretti non è rimasto che completare il lavoro del team. “Sull’ultima salita sapevo che potevo recuperare ulteriormente. Ai 500 metri dall’arrivo ho ripreso Zurlo, che però ha ancora avuto la forza di sprintare ai meno 300m. Devo dire che è stato bravo, dopo tanti chilometri in fuga, a trovare nuova esplosività”.

LAST CALL: Ora si guarda a domani: “Sono soddisfatto di quanto realizzato sin qui, vestire la maglia di leader è sicuramente una bella emozione, ma ciò che conta è domani con l’ultima frazione Scomigo di Conegliano – Circuito del Prosecco. Dovremo stare attenti alle imboscate, anche se saremo pronti a sfruttare eventuali occasioni propizie”.

Un’ultima frazione che si preannuncia decisamente impegnativa come confermato dal DS Valoti, subentrato a Flavio Miozzo: “Saremo su un circuito che conosciamo molto bene, perchè qui si svolgono parecchi corse (il vecchio GP Sanson). La prova prevede 2.000 metri di dislivello e una serie di saliscendi che renderanno la corsa nervosa. Servirà ancora una volta il supporto di tutti. Speriamo nel pieno recupero di Nespoli che oggi è caduto. Il suo contributo è stato importante”.

ORDINE D’ARRIVO
km 137 in 3h 43’56 media/h 36.930
1 ZURLO Matteo Trevigiani Energiapura Marchiol
2 CRETTI Luca Colpack Ballan CSB 2″
3 CAVALLO Luca Overall Tre Colli 14″
4 MONACO Alessandro Technipes inEmiliaRomagna 45″
5 RICO LEMUS Cristian David Col – Colombia Potencia 45″
6 KAJAMINI Florian Samuel Colpack Ballan CSB 1’03”
7 PESENTI Thomas Beltrami TSA Tre Colli 1’07”
8 DE CARLO Giovanni Sisa Rime Cicli Drali 1’09”
9 NOVAK Pavel Cze – Colpack Ballan CSB 1’48”
10 LOCK Dennis Den – Sias Rime Cicli Drali 2’19”

Classifica generale:
1° Luca Cretti (Colpack Ballan)
2 Mateo Zurlo (TREVIGIANI a 21”)

CONVOCATI PER I PROSSIMI IMPEGNI:

Domenica Medio Brenta:
Kajamini
Bracalente
Nespoli
Cretti
Ambrosini
Novák

Martedì 04/07 Città di Brescia alla sera:
Persico
Ambrosini
Sanchez
Milesi
Volpato
Nespoli

Condividi
Posted in News.