CTF al Mondiale con tre atleti!

In Australia Nicolò Buratti sarà in gara con la maglia azzurra; Oliver Stockwell con la rappresentativa della Gran Bretagna e Fran Miholjevic sarà la punta della Croazia

Udine, 9 settembre 2022 – Ben tre dei cinque atleti del Cycling Team Friuli che hanno lottato fino all’ultimo metro al Giro del Friuli Venezia Giulia sono in procinto di partire per Wollongong in Australia dove lotteranno questa volta per la prestigiosa maglia di Campione del Mondo.

Nella città australiana, affacciata sul Pacifico e situata a meno di 100 km a sud di Sydney si terranno dal 18 al 25 settembre i mondiali strada e crono delle categorie UCI dagli juniores ai professionisti maschili e femminili: circa 1.000 gli atleti provenienti da tutto il mondo che si sfideranno per conquistare la maglia arcobaleno.

Ieri la nazionale Inglese ha diramato le convocazioni e tra i selezionati è stato inserito Oliver Stockwell: l’atleta londinese che ha scelto Cycling team Friuli e la Regione Friuli Venezia Giulia per migliorarsi e inseguire il suo sogno di atleta professionista sarà quindi al via della prova in linea riservata agli Under 23. Certo della convocazione è anche il croato Fran Mihojlievic che, dopo aver conquistato l’argento Europeo a cronometro, si misurerà sia nella prova contro il tempo in programma lunedì 19 settembre sia nella successiva gara in linea di venerdì 23 settembre.

Nella giornata di oggi è arrivata l’ufficialità e la convocazione anche per Nicolò Buratti, forte delle ultime prestazioni che da un mese lo vedono dominare tutte le più prestigiose gare internazionali. Il CT Marino Amadori lo ha inserito nella nazionale che farà 3 giorni in Puglia per rifinire la preparazione e, subito dopo, imbarcarsi sul volo che lo porterà in Australia. Per il team bianconero, in partenza per il giro di Slovacchia con gli altri componenti della rosa 2022, poter vantare ben tre atleti al via dei Campionati del Mondo è un autentico record che testimonia l’eccezionale stagione che hanno saputo regalare i ragazzi diretti da Renzo Boscolo, Andrea Fusaz, Fabio Baronti e Alessio Mattiussi.

“La visita e l’augurio del Presidente della Regione Massimiliano Fedriga ha portato bene e, dopo un giro del Friuli Venezia Giulia strepitoso, sono arrivate queste tre importanti convocazioni per il mondiale. La convocazione di Nicolò Buratti arrivata oggi unita a quelle di Oliver Stockwell e Fran Miholjevic rappresentano un record in casa bianconera, con ben 3 atleti di nazionalità diverse del nostro team a giocarsi il mondiale. I ragazzi escono dal Giro del Friuli con un’ottima condizione e un’altissima motivazione; la sola partecipazione ad un evento di questa portata è un motivo di orgoglio per tutto il team. Ci teniamo a sottolineare che questi atleti, hanno trovato il territorio ideale per crescere e affermarsi nella nostra regione merito delle competenze certamente, ma anche di tutte le opportunità che mette a disposizione il territorio “a misura di campione e di ciclismo” con una moltitudine di percorsi immersi in un’ambiente naturale ideale” ha osservato il DS Renzo Boscolo.

Condividi
Posted in News.