CTF pronto per il Giro del Friuli Venezia Giulia

Da giovedì a domenica i bianconeri saranno impegnati nella corsa di casa.
Friulani al via con De Cassan, Debiasi, Stockwell, Skerl e Bortoluzzi

Udine, 29 agosto 2023 – Cycling Team Friuli Victorious pronto per il Giro Ciclistico Internazionale della Regione Friuli Venezia Giulia per élite e under 23, in calendario da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre, con la tappa conclusiva che terminerà a Trieste. Quattro frazioni, 628 km totali e un dislivello complessivo di oltre 6 mila metri: questi i numeri di una delle corse più attese dalla squadra bianconera.

Verranno attraversati 70 comuni del Fvg. Si comincia con una frazione di 161 km con partenza da Palazzolo dello Stella e arrivo a San Giorgio di Nogaro, località entrambe dell’udinese, con un profilo altimetrico adatto ai velocisti.

Il giorno successivo, 156 km ondulati da Rivoli di Osoppo a Colloredo di Montalbano, sempre nell’udinese. La tappa regina si correrà sabato 2 settembre: 150 km adatti agli scalatori da Cordenons (Pn) a Sauris (Ud) che delineeranno la classifica finale.

Generale che, però, potrebbe riservare sorprese in virtù dell’ultima frazione, 160 km da Sesto al Reghena (Pn) a Trieste, con il finale al castello di San Giusto nel “cuore” del capoluogo regionale.

Il CTF Victorious schiererà al via Davide De Cassan, Andrea Debiasi, l’inglese Oliver Stockwell e due atleti del Fvg, Daniel Skerl e Giovanni Bortoluzzi.

Di assoluto valore la lista partenti. Tra i team al via, infatti, ci saranno, oltre al CTF Victorious che fa parte del gruppo Bahrain Victorious, anche l’Alpecin-Deceuninck (Belgio) e la Jumbo-Visma (Olanda) – squadre sviluppo delle formazioni World Tour -, oltre alla Q36.5 (Svizzera).

Non ancora confermati, ma attualmente iscritti, il campione del mondo under 23, il francese Axel Laurence, e il vincitore del recente Tour de l’Avenir, il messicano Isac Del Toro.

“Per il nostro team – dichiara il DS Renzo Boscolo – il Giro del Friuli Venezia Giulia rappresenta sempre un momento fondamentale. Non solo un evento sportivo di altissimo livello, ma un “abbraccio” itinerante attraverso la nostra regione che ci permette di ringraziare, con il nostro impegno, i nostri sponsor e tifosi”.

“Incontrare ai villaggi di partenza e arrivo o lungo il percorso i nostri tifosi è sempre un’emozione unica – aggiunge Boscolo -, che regala ai bianconeri motivazioni aggiuntive per dare il massimo. Essere per una settimana i testimonial del ciclismo regionale è una responsabilità e un impegno che ci riempie di orgoglio”.

Condividi
Posted in News.