Daniel Martin ha colto un ottimo secondo posto nella quarta frazione, la prima di montagna, del Criterium del Delfinato, da Chazey-Sur-Ain a Lans-En-Vercors di 181 km. Vittoria per il francese della Quick-Step Julian Alaphilippe che ha resistito al forcing dello scalatore della UAE Team Emirates ed è riuscito a piazzare lo scatto vincente negli ultimi metri. Terzo posto per Geraint Thomas (Sky).
“Non ho ancora il tipo di sparata necessaria per vincere, ma sta arrivando” dice Martin, “sono felice, è stata una buona giornata e il Team ha fatto un ottimo lavoro. C’è un buon clima nella nuova squadra. Ho sempre avuto buone gambe in allenamento, ma mi mancava il risultato e la prova in gara. Non c’era un motivo particolare, forse ci voleva solo un po’ di tempo. Bello avere avuto questa conferma, è un ottimo segnale per i prossimi giorni”
“Mi sento bene, sono venuto a correre senza aspettative particolari, con la voglia di gareggiare, con il sorriso. Sapevo che la condizione era vicina. Non sono ancora al Top ma questo è un buon segnale in vista di luglio.
Nel finale di tappa quando ho visto i 500 metri mi sono detto, provaci. Ci sono andato vicino”.
In classifica generale Martin sale in 20^ posizione con un distacco di 2’40’’ dal nuovo leader Gianni Moscon (Sky).
Domani quinta tappa, seconda di montagna delle quattro di fila in programma, da Grenoble a Valmorel di 130 chilometri. Due salite di seconda categoria nei primi 20 chilometri e poi arrivo in quota dopo una salita 12.7 chilometri con una pendenza media del 7%.
Classifica 4^ tappa:
1.Alaphilippe Julian (Fra) Quick-Step Floors 4:26:45
2.Martin Daniel (Irl) UAE Team Emirates s.t.
3.Thomas Geraint (UK) Team Sky s.t.
Classifica Generale dopo la 4^ tappa:
1.Moscon Gianni (Ita) Team Sky 13:55:30
2.Kwiatkowski Michal (Pol) Team Sky +0:06
3.Thomas Geraint (UK) Team Sky +0:06
20.Martin Daniel (Irl) UAE Team Emirates +2:40