Delle Vedove e Scalco: la Borgo Molino fa 31!

Ormelle (Tv), 11 settembre 2022 – E’ un weekend da incorniciare quello che si conclude alla vigilia della partenza degli azzurri per i Campionati del Mondo su strada di Wollongong (Australia). Dopo la straordinaria affermazione firmata ieri in solitaria da Renato Favero ad Agna, quest’oggi sono stati Alessio Delle Vedove e Matteo Scalco ad andare a segno sui prestigiosi traguardi di San Giovanni al Natisone e Montignoso (Ms).

A decidere la sfida friulana di San Giovanni al Natisone (Ud) valida anche quale Campionato Regionale Friulano è stata una volata di gruppo che ha premiato il Campione del Mondo dell’inseguimento a squadre, Alessio Delle Vedove. Sullo stesso traguardo quarto posto di Giovanni Cuccarolo e decimo di Vladimir Milosevic.

Nel pomeriggio a Massa si è corso l’internazionale Trofeo Buffoni, ultimo importante test in vista dei Campionati del Mondo su strada; a regalare spettacolo è stato Matteo Scalco che, uscito dal gruppo quando al traguardo mancavano più di 30 chilometri, è andato prima a recuperare il britannico Bush e poi si è involato tutto solo verso il traguardo firmando così un’altra grande impresa.

Una vittoria, la trentunesima della stagione 2022 per la formazione del Presidente Pietro Nardin, che ha certificato il pieno recupero di Scalco dopo l’infortunio subito nella Coppa Linari di Borgo a Buggiano e in vista della prova iridata. Scalco succede nell’albo d’oro ad Alessandro Pinarello che lo scorso anno aveva regalato alla compagine nero-verde il successo su questo traguardo così prestigioso.

“Mancava ancora tanto all’arrivo quando sono uscito in avanscoperta, però sono riuscito a guadagnare terreno e ho proseguito. All’ultimo giro quando sono rimasto da solo al comando ho sentito che avevo ancora ottime sensazioni ho capito che avrei potuto vincere nonostante non avessi tanto vantaggio su Bush e sugli altri inseguitori” ha raccontato dopo il traguardo Matteo Scalco. “Dopo questa vittoria sicuramente vado al mondiale con una motivazione in più e con la certezza di potermi giocare al meglio le mie possibilità”.

Ennesimo successo al Trofeo Buffoni per il DS Carlo Merenti: “Anche oggi Scalco ha fatto più di trenta chilometri da solo; vincere il Trofeo Buffoni è sempre una grandissima soddisfazione ma farlo in questa maniera è emozionante. Oggi ha dimostrato di stare bene, speriamo che in Australia si trovi altrettanto bene” ha concluso Merenti.

Al termine di un fine settimana che ha regalato ben tre successi alla Borgo Molino Vigna Fiorita e, soprattutto, ha certificato l’ottimo stato di forma di tutta la rosa può esultare il Presidente Pietro Nardin: “Questi ragazzi ci stanno facendo sognare: le vittorie di ieri e oggi sono state straordinarie per il modo in cui i nostri ragazzi hanno saputo conquistarle. Voglio complimentarmi con tutti i nostri atleti e con tutto lo staff che li segue: ora ci attendono i Campionati del Mondo, arrivarci con ben tre atleti in queste condizioni fisiche era un obiettivo che ci eravamo posti già da inizio stagione. Il mondiale juniores è una gara imprevedibile ma sono certo che i nostri atleti daranno del loro meglio per essere protagonisti anche sul palcoscenico iridato”.

Condividi
Posted in News.