TUTTI A POMARANCE DOMANI C’E’ LA GREEN FONDO PAOLO BETTINI. OLTRE 1200 I CICLISTI ATTESI AL VIA!
Oggi protagonisti i bambini “A scuola di bici” con i prof Paolo Bettini & Silvia Parietti.
Pomarance (Pisa), 07 aprile 2018 – Per chi pedala, e non solo, l’appuntamento è a Pomarance (PI) per trascorree una bella domenica all’insegna delle due ruote tra gara, enogastronomia, sole e tanto divertimento. Domenica 8 aprile è il grande giorno della Green Fondo Paolo Bettini – La Geotermia. Per questa che è l’edizione numero XXI sono attesi al via oltre 1200 concorenti; una Green Fondo diventata ormai internazionale con partenti non solo da molte regioni d’Italia ma anche dall’estero tra cui Gran Bretagna, Belgio, Russia, Lituania, USA e Canada. La gara, da quest’anno inserita nei circuiti “Coppa Toscana on the road” e “InBici Top Challenge”, prenderà il via alle ore 10.00. Come sempre due i percorsi , la Gran Fondo di 133,9 km e la Medio Fondo di 85 km.
“Sabato con le iscrizioni ci siamo fermati a quota 1250. Ma complice il bel tempo con sole e temperature quasi estive domani mattina sicuramente ci saranno numerosi iscritti dell’ultimo minuto, puntiamo ai 1300. Faremo del nostro meglio per soddisfare le richieste e la voglia di pedalare di tutti, però compatibilmente alla situazione, senza compromettere la buona riuscita e la sicurezza dell’evento. Chiaramente siamo soddisfatti di avere avuto così tante iscrizioni, è un’ulteriore prova di come l’evento stia crescendo edizione dopo edizione e del grande affetto che gli appassionati continuano ad avere per il nostro Paolo Bettini che come sempre sarà in prima fila al via, per pedalare e divertirsi con tutti i partecipanti di questa che prima che una gara continua a voler essere una festa della bici” dice Maurizio Maggi presidente del Club Velo Etruria.
Si ricorda che il pezzo forte del pacco gara sono i manicotti Sportful personalizzati nella grafica con il leone simbolo di Pomarance, il logo della Green Fondo e l’autografo del due volte campione del mondo e oro olimpico Paolo Bettini.
Intanto il sabato pomeriggio è stata la giornata dei più piccoli. Una cinquantina i bambini che hanno partecipato all’evento a loro dedicato dal titolo “A scuola di bici”. Professori d’eccezione due che di bici un po’ ne sanno…il due volte campione del mondo e oro olimpico Paolo Bettini e un’altra amica del clan Green Fondo, la simpaticissima ex prof Silvia Parietti, campionessa italiana del 2005 e ora apprezzata guida cicloturistica.
Nozioni di guida e mobilità, prove pratiche con gimkane, esercizi tra i birilli, prova a squadre con la staffetta e infine il gioco con la “caccia alla borraccia e alle caramelle”; questo è stato il denso programma di “A Scuola di bici” tenuto dai prof Bettini & Parietti.
“E’ stato divertente. Vedere l’entusiasmo per la bicicletta di questi bambini fa sepre molto piacere. Questo fa parte dello spirto che accomapgna da sempre la Green Fondo, gara si ma sprattutto un evento, una festa, che vuole coinvolgere tutti, il paese di Pomarance con tutta la zona e i suoi abitanti, i partecipanti alla gara e le loro famiglie, gli amici, gli accompagnatori, tutti insomma. Siamo qu per pedalare, stare insieme e divertirci chiarmente cerchiamo di farlo nel migliore dei modi possibili grazie all’impegno e alla passione che il Club Velo Etruria Pomarance ci mette a organizzare tutto ogni anno” dice Paolo Bettini.
Altro mometo importante del pomeriggio le premiazioni (della precedente prova) di InBici Top Challenge presente qui a Pomarance con tutto il suo riuscitissimo format tra mezzi, staff, stand al villaggio ed eventi. La Green Fondo paolo Bettini da quest’anno fa parte di questo circuito granfondistico nazionale che racchiude in sé alcune tra le più prestigiose manifestazioni ciclistiche italiane. Include 8 Gran Fondo di assoluto rilievo. In rappresentanza di 6 regioni:Emilia Romagna, Toscana, Lombardia, Veneto, Liguria e Trentino Alto Adige.
Domani c’è la gara ma intanto la festa a Pomarance continua per tutto il sabato sera con la tradizionale “Cena del ciclista” tra piati tipici e prodotti a km zero del territorio. Ad aprire le griglie, non quelle della gara ma quelle per la grigliata, ci ha pensato proprio Paolo Bettini, campione sempre…in bici, ma anche a tavola!