Al via Elisa Balsamo, Ellen Van Dijk e Elisa Longo Borghini, vale a dire la campionessa del mondo, la campionessa europea e la campionessa italiana
“Rispetto allo scorso anno – ha dichiarato Mario Minervino, presidente della Cycling Sport Promotion, stiamo vivendo un periodo meno complicato e questo ci solleva da qualche aspetto organizzativo. Per noi il trofeo Binda è una vera e propria festa dello sport. Siamo molto felici della grande partecipazione internazionale della gara junior; le ragazze sono molto interessate a partecipare sullo stesso percorso delle elite. Ci sarà la diretta TV per 1h45′ e mi aspetto una corsa molto combattuta come sempre. Ringrazio il sindaco di Cittiglio, Rossella Magnani, per la disponibilità. Lei è la prima volta che ospita da sindaco il trofeo Binda ma la ricordiamo anni fa quando collaborò all’organizzazione dell’evento. Ringrazio tutti quelli che collaborano all’organizzazione delle due corse; a vario titolo sono coinvolte circa 500 persone; ringrazio di cuore ognuno di loro”.
Orgogliosa di ospitare il trofeo Binda e il Piccolo trofeo Binda il sindaco Rossella Magnani ha aggiunto: “Lo sport è vita e salute ed è un bel messaggio per gli abitanti di Cittiglio, che collaborano con entusiasmo all’organizzazione dell’evento”. Orgoglio espresso anche da Davide Passeri, assessore del comune di Cocquio Trevisago, che domani ospiterà la partenza delle due gare: “Siamo molto partecipe all’organizzazione dell’evento. Siamo coinvolti con circa 50 persone e varie associazioni: siamo felici di lanciare questo messaggio di ripartenza”
Tadej Pogacar a Cocquio Trevisago e a Cittiglio
Tra i tanti spettatori presenti a Cittiglio domenica ci sarà anche il fuoriclasse Tadej Pogacar che sarà alla partenza e all’arrivo del trofeo Alfredo Binda per applaudire la sua fidanzata, Urska Zigart, vincitrice nel 2021 nella quarta frazione della “Setmana Ciclista Valenciana U.C.I. 2.1”, al termine di una lunga fuga solitaria. Alla maniera, dunque, del fidanzato corridore sloveno.
Un minuto di silenzio
Secondo quanto disposto dalla Federazione Ciclistica Italiana domani alla partenza sarà osservato un minuto di silenzio per tenere alta l’attenzione del mondo dello sport nei confronti della guerra in Ucraina.
Domenica apertura straordinaria del Museo dedicato ad Alfredo Binda
Apertura straordinaria del Museo Binda, domenica, in occasione del trofeo dedicato al campione nativo di Cittiglio. Un’apertura straordinaria, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00, proprio per consentire ai tanti appassionati che saranno a Cittiglio di osservare da vicino alcuni simboli e cimeli che hanno caratterizzato la vita sportiva di Alfredo Binda. La mostra si compone della maglia iridata e di quelle di campione italiano accanto alle “attrezzature” del ciclista come selle, occhialini, scarpette. Da segnalare anche le due biciclette Legnano testimoni dei trionfi ai campionati del Mondo del ’30 e del ’32. Accanto agli oggetti è interessante anche il percorso fatto di documenti e articoli di giornale che offrono al visitatore la ricostruzione di un’epoca e di una pagina del mondo del ciclismo per molti versi assai distante dalla concezione attuale di questo sport. Nel museo è possibile osservare gli articoli e le copertine della Gazzetta dello Sport accanto a una raccolta di fotografie che hanno immortalato i momenti più emozionanti della vita di Binda con le vittorie di tre Campionati del Mondo e di Cinque Giri d’Italia.
PROGRAMMA
– 23° Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio, iscritta nel calendario UCI Donne Elite in classe World Tour Femminile e riservata alla categoria Donne Elite.
– 9°Piccolo Trofeo Alfredo Binda – Valli del Verbano, iscritta nel calendario UCI Donne Junior in classe Nations’ Cup e riservata alla categoria Donne Junior.
DOMENICA 20 MARZO 2022
7.00 – 18.00: Apertura Permanence – segreteria di gara.
9.00 – 19.00: Apertura Sala Stampa ai giornalisti accreditati.
7.30 – 8.15:Presentazione squadre Piccolo Trofeo Alfredo Binda.
8.25: Partenza Piccolo Trofeo Alfredo Binda.
10.30 circa: Arrivo cerimonia protocollare Piccolo Trofeo Alfredo Binda
11.15 – 12.00: Presentazione squadre Trofeo Alfredo Binda
12.10: Partenza Trofeo Alfredo Binda.
13.30: Premiazioni Piccolo Trofeo Alfredo Binda.
16.00 circa: Arrivo, cerimonia protocollare Trofeo Alfredo Binda.
16.30 circa: Conferenza stampa della vincitrice e delle leaders delle classifiche di Women’s World Tour presso Sala Stampa
Trofeo ALFREDO BINDA – Comune i Cittiglio: i traguardi intermedi
PREMIO DELLA COMBATTIVITA’ in ricordo di Pierangelo Cellina, da sempre sostenitore del Trofeo Binda
Il trofeo in premio verrà assegnato, a cura dell’Organizzazione, all’atleta che risulterà più combattiva in gara.
Il percorso di gara
La partenza del ventitreesimo trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio per donne elite e del nono Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano per donne junior avverrà a Cocquio Trevisago; entrambe le competizioni si concluderanno a Cittiglio, lungo la leggera salita di via Valcuvia. La gara elite avrà uno sviluppo complessivo di 143 chilometri mentre la gara junior si svilupperà su un tracciato complessivo di km 73.
Il percorso di gara delle donne elite è idealmente diviso in tre diversi tratti. Il primo tratto prevede un anello di sette chilometri per Olginasio e Besozzo (da ripetere due volte). Segue poi un secondo tratto fino a Luino con le salite di Grantola e Brinzio. Infine, le atlete percorreranno il tradizionale circuito finale, da ripetere quattro volte, per Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Orino, Azzio, Gemonio e Cittiglio.
Il circuito di gara delle donne junior prevede due giri del circuito iniziale per Olginasio e Besozzo. Poi un terzo giro con passaggio per Gemonio e Cittiglio da cui inizia il circuito finale, identico a quello della gara elite.
Partenza della gara junior; ore 8.25. Arrivo previsto: poco dopo le ore 10.00
Partenza della gara elite: ore 12.10. Arrivo previsto dopo le ore 16.45.
Le due gare si svolgono in un territorio che sostiene sempre con entusiasmo gli eventi allestiti dalla Cycling Sport Promotion. Sono ben 19 i comuni attraversati dal percorso di gara: Cocquio Trevisago, Gavirate, Besozzo, Orino, Azzio, Gemonio, Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Rancio Valcuvia, Cassano Valcuvia, Mesenzana, Grantola, Cunardo, Bedero Valcuvia, Brinzio, Castello Cabiaglio, Cittiglio.
TROFEO ALLA MIGLIORE ITALIANA CLASSIFICATA in ricordo di Pierangelo Cellina, da sempre sostenitore del Trofeo Binda
Il trofeo verrà assegnato alla prima atleta italiana classificata all’arrivo.
SPRINT
SPRINT INTERMEDIO COMUNE DI BESOZZO – OLGINASIO km 9,8
SPRINT INTERMEDIO COMUNE DI CUVEGLIO km 33,0
SPRINT INTERMEDIO Comune di GRANTOLA km 40,4
SPRINT INTERMEDIO comune di CUVIO km 77,7
SPRINT INTERMEDIO Team Peruffo CUVEGLIO km 95,0
CLASSIFICA GPM
La classifica è stabilita dalla somma dei punti assegnati nei seguenti GPM:
GPM ZANELLATO: CALDANA km 18,0
GPM Longhi: CASALE km 30,2 – 74,6 – 92,2 – 109,8 – 127,4
GPM Team Peruffo: ORINO km 81,5 – 99,1 – 116,7 – 134,3