DOMENICA 23 A SCANDIANO LE CORSE DELLA CICLISTICA 2000: CAMPIONATI REGIONALI ESORDIENTI E GARA ALLIEVI

Attesi oltre 250 corridori per i trofei Teamwork, Corplast e Litokol con arrivo in salita; nel frattempo, Giovanissimi del team di Rubiera impegnati ai nazionali in Friuli
Come da buona tradizione, anche quest’anno la Ciclistica 2000 Litokol allestisce diverse corse giovanili. La prossima data da segnare è fra tre giorni: domenica 23 giugno. Non al quartier generale di Rubiera, ma nella vicina Scandiano, in collaborazione con le società Scandianese, Boiardo e Rubierese. Di fatto, una sinergia tra sodalizi dei due comuni reggiani per dar vita a una festa agonistica della bicicletta nelle vicinanze della Rocca del Boiardo e del torrente Tresinaro.

Partiamo dal circuito. Sono quasi 6500 metri di lunghezza e 70 di dislivello da ripetere più volte: partenza sulla Pedemontana e passaggi a Lambrusco, San Ruffino e Ventoso, con scollinamento al quarto chilometro. Solo al termine dell’ultima tornata, i giovani corridori devieranno in via Mazzini verso l’esplosiva rampa che porterà al traguardo di via Manzoni.

Percorso ondulato e con arrivo in salita, che si addice all’importanza dell’evento. Per gli Esordienti si tratta infatti dei campionati Emilia-Romagna: i 1° anno partiranno alle 10 e percorreranno 6 giri per 39.4 km complessivi, oltre al titolo regionale il vincitore si aggiudicherà il trofeo Teamwork e al suo direttore sportivo andrà la targa lignea Mirko Vezzosi (il Gran Premio della Montagna è collocato a pochi passi dalla casa dove abitava l’ex atleta della Ciclistica 2000, morto nel 2007 a soli 21 anni in un’uscita in bici); i 2° anno partiranno alle 11:30 e percorreranno 8 giri per 52.2 km complessivi, oltre al titolo regionale il vincitore si aggiudicherà il trofeo Corplast e al suo direttore sportivo andrà la targa Romano Mastri. Previsti 60 partecipanti in ognuna delle due prove.

Sono attesi 150 Allievi invece per la gara, aperta a ogni regione d’Italia, che prenderà il via alle 15: 12 giri per 77.8 km complessivi. Il vincitore si aggiudicherà il memorial Luciano Cottafavi, la sua società il trofeo Litokol e il suo direttore sportivo la targa Giacomo Algeri (quest’ultimo fu direttore sportivo della Ciclistica 2000, così come il sopracitato Mastri).
Inoltre, per ciascuna delle gare di giornata saranno premiati i primi dieci piazzati, il vincitore della classifica GPM (stilata sulla base dei soli giri “pari”) e la squadra che avrà piazzato più ragazzi nei primi dieci.

Ritrovi e verifiche licenze avverranno presso il Circolo Ricreativo Parco Morgone. Le persone di riferimento lato organizzazione sono il presidente e il team manager della Ciclistica 2000: rispettivamente Ruggero Rivi e William Tondelli.

Numerosi gli affezionati sponsor della manifestazione: a partire dalla Litokol, che dà il nome alla stessa società organizzatrice e che, anche attraverso l’impegno nel ciclismo, onora la memoria di patron Cottafavi venuto a mancare due anni fa. Poi le anch’esse già menzionate Teamwork e Corplast, che campeggiano insieme a Litokol sulle maglie della Ciclistica 2000. Infine: ing. Riccardo Marchiò, Autocarrozzeria San Martino, Grafiche Pioppi, Ferretti (Automotive e Carrozzeria), Conad, Afin, Omac, Nuova Torre, Fredde Delizie, Top System, Rossi Gomme, Next Technology e Ga.Be.

Nel frattempo, già da domani fino a domenica, i Giovanissimi del team di Rubiera sono impegnati ai campionati nazionali della loro categoria, sotto l’egida del cycling team Bandiziol. A Camporosso in Valcanale, in una terra di gran tradizione come il Friuli, le operazioni sono già in corso: oggi la sfilata della vigilia, domani le prove di abilità per tutti i (e le) partecipanti, sabato e domenica ci si dividerà tra chi correrà su strada e chi in mountain bike.
Un lungo weekend di emozioni e divertimento in sella!

Condividi
Posted in News.