DOPO UN SABATO “RAFFREDDATO” LA SPETTACOLARE DOMENICA DELLA CICLISTICA 2000 LITOKOL: OSADCHYI 2° NEL MUGELLO, GIOVANISSIMI IN TRIONFO NELLA GARA DI CASA

Top-20 per l’Allievo Roncatti a Castiglione dei Pepoli, ottimi Esordienti al Memorial Nencini, successo sportivo e organizzativo a Corticella con 110 partecipanti e solitaria del plurivittorioso Vitaloni

La Ciclistica 2000 Litokol ha cominciato il weekend con una top-20… raffreddata sull’Appennino bolognese: 6 dei 7 Allievi sabato hanno affrontato il memorial Paolo Salimbeni alle prese con “malini di stagione” assortiti e Mattia Roncatti centra il 18° posto, con Federico Zanarini 24°, Enea Ori leggermente attardato sull’ultima discesa e ritiri per Angelo Zoppi, Alessandro Pedata e Jacopo Loffredo. Impressionante prestazione di Michele Cacchio (Fiumicinese) che sul traguardo di Castiglione dei Pepoli rifila 38 secondi al 2° piazzato Samuele Uguccioni (Juventus Fano).
Per il team di Rubiera è stata spettacolare la giornata di domenica. A partire dalla trasferta degli Esordienti nel Mugello. Ben 169 partenti e percorso zeppo di saliscendi e rotonde al Memorial Gastone Nencini: c’era da tenere i nervi saldi e i ragazzi diretti da Marco Marastoni l’hanno fatto. Tenuto sotto controllo ogni tentativo di fuga, in volata Oleksandr Osadchyi è arrivato 2° in mezzo al vincitore Andrea Mori (Donoratico) e ad Elia Caorsi (Piùsport Levante) mentre Federico Mussini e Matteo Cucinella resistevano alla forte selezione in coda e chiudevano nel gruppo dei migliori.
Dopodiché, tutti di rientro nel reggiano per assistere alla corsa Giovanissimi organizzata dalla stessa Ciclistica 2000 Litokol: l’ottava edizione del Trofeo Conad Memorial Paolo Rivi. Un totale di dieci formazioni emiliane e non solo, con 110 mini-ciclisti (92 maschi e 18 femmine) ad affrontare per un numero crescente di giri a seconda della categoria il circuito della Madonna di Corticella: 1,15 km con una salitella a mettere a dura prova soprattutto le età più piccole e due curve strette a sinistra per riportarsi dalla via del torrente Tresinaro al rettilineo del traguardo.
Agli ordini dei giudici Damiano Rubini e Andrea Lusoli, questi sono stati i 6 vincitori e le 6 vincitrici, che al termine della manifestazione peraltro hanno posato tutti insieme non solo con le coppe appena vinte ma coi rispettivi bouquet di fiori: i G1 Gabriele Gallantini e Arianna Ceci, entrambi della Felino, i G2 Simone Domenichini (Cooperatori) ed Emma Corghi (Cavriago), i G3 Thomas Lamberti (Reggiolese) e Mia Barbieri (Felino), i G4 Pietro Basso (Ciclistica 2000 Litokol) e Marisol Zavaroni (Cavriago), i G5 Martino Balderi (Cavriago) e Sofia Leoni (Ciclistica 2000 Litokol), i G6 Thomas Vitaloni (Ciclistica 2000 Litokol) e Chiara Trombin (Cavriago). Molto particolare quest’ultima gara, col vincitore, il 2° Martino Giuliano (Torrile) e il 3° Raffaele Dallara (Felino) giunti ciascuno in solitaria con distacco abissale davanti e dietro di sé. Oltre che per Vitaloni, da notare anche l’ennesima affermazione di Lamberti. Era stata la Torrile invece ad aggiudicarsi la “garetta” dei PG che aveva aperto le danze assegnando una medaglia a ogni partecipante.
La classifica delle società ha infine visto vincitrice proprio quella organizzatrice: la Ciclistica 2000 Litokol ha battuto di 11 punti la Cavriago, che si può fregiare comunque di aver vinto la maggior parte delle prove del giorno, e di 12 la Felino. Questo il saluto finale del presidente della Ciclistica 2000, Ruggero Rivi: «Fa sempre piacere aggiudicarsi l’evento di casa, ma soprattutto trattandosi dei Giovanissimi la vera gioia è aver portato a termine un pomeriggio di ciclismo senza incidenti e con divertimento da parte di tutti! Ringrazio le squadre che hanno scelto di partecipare e gli sponsor che permettono di realizzare tutto ciò: nella fattispecie di questo evento Silvia Pedroni responsabile del Conad Superstore di Rubiera, in generale la Litokol che dal 2006 ci garantisce un supporto preziosissimo».
Ecco il resto della truppa che, diretta da Daniele Stefani e Fausto Vitaloni insieme a Lucio Moretti e Matteo Mastronardi, ha contribuito al bel risultato di ieri: con Basso, Leoni e Vitaloni c’erano Giacomo Menozzi e Cristian Menzani (3° nei G1), Michele Mussini (2° nei G2), Antonio Landi, Luca Filogamo ed Elisa Soncini (3^ nelle G2), Federico Mantovani, Nicolò Daolio, Martina Debbia (2^ nelle G3) e Stella Balestrino, Filippo Russotto, Francesco Mauro, Riccardo Castagnoli e Giulia Menzani (3^ nelle G4), Nicolas Ferrari (2° nei G5 con uno sprint serrato con Balderi), Augusto Canovi, Gabriele Soncini, Lorenzo Mantovani, Samuele Balestrino, Samuele Debbia e Ginevra Zibana (2^ dietro Sofia), Matteo Righi, Francesco Giannelli e Andrea Torresi.
Galvanizzati da questo trionfo casalingo, i Giovanissimi si sdoppieranno nel weekend del 21-22 settembre: sabato su strada, Gran Premio San Michele a Novi di Modena, e domenica in mountain bike, ospiti della Cooperatori sulla pista Cimurri di Reggio per l’Emilia Romagna Cross Country Cup. La stessa domenica gli Esordienti, dato che la Toscana ha appena portato così bene, saranno in provincia di Pistoia a Monsummano Terme per i quasi 50 chilometri del Memorial Bettaccini-Pasqui; in terre più vicine, nel frattempo, gli Allievi affronteranno i 70 chilometri del Gran Premio di Maranello.

Condividi
Posted in News.