DOPPIO APPUNTAMENTO: TROFEO PIVA E COPPA CADUTI DI REDA

Dopo il quinto posto di Emanuele Onesti e il sesto posto di Matteo Baseggio alla 112° La Bolghera di Trento, gli atleti dell’UC Trevigiani Energiapura Marchiol si apprestano ad affrontare un’altra domenica sportiva con doppio appuntamento.

Sarà la 73° edizione del Trofeo Piva a Col San Martino ad andare in scena domenica 3 aprile 2022 con partenza alle ore 12.30, organizzato dall’A.S. Dilettantistica Ciclistica Col San Martino: si tratta di una gara ciclistica internazionale del calendario UCI Europe Tour per atleti under 23, che ha come scenario le splendide colline del prosecco.

35 team alla partenza, con ben 17 squadre internazionali provenienti da 14 nazioni diverse e 18 team italiane: per l’UC Trevigiani Energiapura Marchiol gli atleti in gara saranno Nicholas Agostini, Maurizio Cetto, Marco Grendene, Cristofer Pellegrini, Marco Vettorel.

L’edizione 2022 sfiorando i 180 chilometri di gara si snoderà ancora una volta tra le colline riconosciute patrimonio dell’umanità Unesco tra i Comuni di Farra di Soligo, Valdobbiadene, Miane e Vidor, con la ripetuta ascesa sul Gran premio della montagna di Combai e il ritorno nelle tre tornate finali, dopo il successo del 2019, del micidiale strappo della riva di San Vigilio: 600 metri con punte di pendenza fino al 20 per cento posto a 400 metri dal traguardo.

L’ ultima vittoria dell’Unione Ciclisti Trevigiani al Trofeo Piva risale al 2013 con l’atleta Michele Scartezzini, mentre nel 2021 l’atleta Luca Colnaghi era salito sul secondo posto del podio.

Contemporaneamente una seconda formazione con i velocisti sarà impegnata in Emilia Romagna a Faenza (RA) alla XLVI Coppa Caduti di Reda, organizzata a cura della Soc. Cicloturistica La Roda Reda Sss. Spor. Dilettantistica.

Partenza ufficiale alle ore 13.15 per gli atleti elite e under 23 per affrontare 145 km: la caratteristica di questa di corsa è la presenza di sette strappi, salite brevi ma ripide, tipiche delle colline faentine.

Le ruote chiamate ad affrontare il percorso emiliano saranno quelle di Matteo Baseggio, Marco Cao, Giacomo Cazzola, Francesco Furlan, Emanuele Onesti e Jacopo Samogizio.

Condividi
Posted in News.