Enit e il Giro d’Italia Giovani U23 promuovono l’Italia oltre le grandi città, il più grande museo diffuso al mondo

Anche nel 2022 ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo e Giro d’Italia Giovani Under 23 condividono l’obiettivo di raccontare, oltre le grandi città, le bellezze e la cultura che rendono i quasi 8.000 Comuni d’Italia il più grande museo diffuso del mondo, portando la più importante corsa a tappe U23 al mondo in questi luoghi. Premiato con l’iconica maglia della Classifica Combinata il corridore più completo, simbolo delle grandi qualità che l’italianità sa esprimere.

Enit – Agenzia Nazionale del Turismo e il Giro d’Italia Giovani Under 23 nel 2022 condividono l’obiettivo di promuovere e raccontare l’Italia oltre le grandi città, con le bellezze e la cultura che rendono i quasi 8.000 Comuni d’Italia il più grande museo diffuso del mondo.

Il Giro d’Italia Under 23, con la sua carovana di circa 650 persone e i villaggi sponsor in partenza e in arrivo di tappa, riesce a raggiungere le destinazioni del territorio nazionale con una capacità di adattamento delle proprie strutture che pochi eventi itineranti riescono a evidenziare.

L’indotto immediato è di circa 6.000 posti letto, tra cui migliaia di stranieri che fanno parte di una carovana che vede 17 dei 35 team partecipanti al Giro d’Italia Giovani Under 23 provenire da 14 Paesi stranieri.

Rappresenta così un’occasione unica per promuovere e raccontare insieme a ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo le bellezze e le caratteristiche paesaggistiche, storiche e culturali che fanno dell’Italia e dei suoi Comuni il più grande museo diffuso al mondo.

Inoltre, la più ambita corsa a tappe al mondo per ciclisti U23, dall’11 al 18 giugno 2022, vede in gruppo l’iconica maglia della Combinata, che viene vestita dal corridore più completo in gruppo, simbolo delle grandi qualità che l’italianità sa esprimere. A indossare la maglia è infatti il leader della graduatoria che tiene conto dei punteggi dati da classifica generale, a punti e dei gran premi della montagna.

La maglia della Combinata di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo descrive l’immagine unitaria dell’offerta turistica nazionale. Una maglia caratterizzata dal tricolore e dal design inconfondibile di Alé Cycling.

“L’Italia turistica è anche l’Italia della sostenibilità: accogliente, responsabile, mobile. Per questi motivi Enit, che ha tra i suoi valori la promozione del cicloturismo invita alla scoperta dei luoghi meno conosciuti dell’Italia attraverso la magìa della ‘mobilità dolce’. Non è in caso che molti turisti stranieri amino visitare l’Italia dalla prospettiva della bici. A prediligere la visuale ‘dalla sella’ sono tedeschi, austriaci, francesi, belgi, inglesi, svizzeri e americani che puntano sul turismo active. Ed è in crescita anche la vendita dei pacchetti turistici dedicati al bike.
Attraverso le proprie sedi estere Enit ha elaborato il profilo del cicloturista tipo: si tratta di un appassionato tra i 40 e i 50 anni con un livello educativo e reddituale medio-alto. A scegliere il senso di libertà della bici sono soprattutto donne e coppie. Insomma, pedalare è l’energia migliore per ripartire e scoprire il nostro Paese” dichiara l’Ad Enit Roberta Garibaldi.

“Per noi è importante proseguire nalla partnership con Enit, con cui condividiamo una visione dello sport come occasione di promozione per le bellezze del nostro Paese e per quei territori che vedono nel ciclismo uno strumento narrativo ideale – dicono Marco Selleri e Marco Pavarini, direttori di ExtraGiro -. Il Giro d’Italia Giovani U23 è una sfida per i giovani ciclisti italiani e stranieri, così come rappresenta un palcoscenico in grado di raggiungere 10 milioni di persone nella nostra community online (dati 2021) per raccontare al mondo un’italianità fatta di coscienza e partecipazione al patrimonio di cultura e civiltà del nostro Paese”.

 

 

ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo – è un ente pubblico economico, ai sensi dell’art.16 del Decreto legge 31 maggio 2014 n. 83, convertito con modificazioni dalla Legge 29 Luglio 2014 n. 106. Svolge le proprie funzioni ed attività attraverso la sede centrale e le sedi periferiche. E’ l’Agenzia ministeriale che promuove l’incoming dell’Italia all’estero e ha al suo interno l’Osservatorio Nazionale del Turismo che monitora e orienta grazie anche a 30 sedi nel mondo l’andamento dei flussi turistici. L’attività di sviluppo dell’Osservatorio Nazionale del Turismo, in carico a ENIT dal 2014, consente di rilevare, confrontare, aggiornare e monitorare i flussi ed i comportamenti turistici e di spesa relativi ai vari prodotti turistici, segmenti di domanda e mercati di provenienza dei turisti ai fini della Marketing Intelligence quale strumento di orientamento per le attività di promozione e comunicazione. 
E’ uno degli enti più antichi al mondo, nato da oltre 100 anni. Formerà anche il primo Archivio Storico del Turismo con la digitalizzazione di oltre 100mila reperti emersi dagli archivi Enit.

 

GIRO D’ITALIA UNDER 23 – Nel corso delle sue 42 edizioni, a partire dal 1970, il Giro d’Italia Giovani ha lanciato alcuni dei più grandi professionisti degli ultimi decenni, da Francesco Moser a Marco Pantani che in tre anni arrivò 3°, poi 2° e infine 1°. Dal 2017 il Giro d’Italia Giovani Under 23 è stato rilanciato con l’organizzazione di ExtraGiro, gruppo coordinato da Marco Selleri e Marco Pavarini che ha messo la bicicletta al centro dei propri progetti dedicati alla mobilità sostenibile e alla promozione dei territori. L’edizione 2021 è stata vinta dallo spagnolo Juan Ayuso, oggi già competitivo tra i professionisti a livello World Tour.

Condividi
Posted in News.