La portacolori della Biesse – Carrera si impone ad Arcola nella seconda tappa e strappa la Maglia Verde a Sara Luccon. Decisivo il piazzamento della frazione finale
Arcola, 3 settembre 2024 – E’ il colpo di reni a decidere il terzo Giro della Lunigiana Donne con Erja Giulia Bianchi che anticipa sul traguardo di Arcola Sara Luccon, vincitrice della cronometro di ieri, eguagliando il punteggio di 195. A fare la differenza il miglior piazzamento nella frazione di oggi, vissuta sempre all’attacco dal suo team, la Biesse – Carrera. Era Greta Pighi a incendiare la tappa con un tentativo in solitaria che veniva rintuzzato solo all’interno dell’ultimo km dell’ascesa di Baccano. Erano in dodici le atlete che si presentavano compatte nel finale con lo sprint finale che faceva pendere la bilancia dalla parte di Erja Giulia Bianchi che, oltre la Maglia Verde, si porta a casa anche la Maglia Bianca di miglior giovane. Il podio della classifica generale viene completato da Sara Luccon, vincitrice della Maglia a Pois, e Susan Paset. La Maglia Arancione è andata a Asia Rabbia.
CLASSIFICA GENERALE
1 – Erja Giulia Bianchi (Biesse – Carrera) 195 pt.
2 – Sara Luccon (Horizons Fullgas) 195 pt.
3 – Giulia Zambelli (Canturino 1902 A.S.D.) 170 pt.
ORDINE D’ARRIVO
1 – Erja Giulia Bianchi (Biesse – Carrera)- 76.2 km in 1h58’50” alla media di 38.474km/h
2 – Sara Luccon (Horizons Fullgas) s.t.
3 – Giulia Zambelli (Canturino 1902 A.S.D.) s.t.
LE MAGLIE UFFICIALI DEL 3° GIRO DELLA LUNIGIANA DONNE
Le maglie di leader del 3° Giro della Lunigiana Donne sono disegnate da ALKA.
- Maglia Verde, leader della classifica generale, sponsorizzata Poliartigiana Srl – Erja Giulia Bianchi (Biesse – Carrera)
- Maglia a Pois, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Eurocolor – Sara Luccon (Horizons Fullgas)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nate dopo il 01/01/2007, sponsorizzata Pizzeria La Rusticanella – Erja Giulia Bianchi (Biesse – Carrera)
- Maglia Arancione, leader dei Traguardi Volanti, sponsorizzata Regione Liguria, Memorial Massimo Vanello – Asia Rabbia (Racconigi Cycling Team)
DICHIARAZIONI
Pochi secondi dopo l’arrivo, la vincitrice del terzo Giro della Lunigiana Donne Erja Giulia Bianchi ha dichiarato: “Sono felicissma! Non credevo di reggere così bene in salita ma devo ringraziare lo splendido lavoro delle mie compagne di squadra. Nel finale c’era tanta confusione ma abbiamo gestito bene la situazione. Il Giro della Lunigiana è una corsa molto importante ed è bello vedere il mio nome nell’albo d’oro”.
GLI EVENTI COLLATERALI
Oggi, in diretta sulla nostra pagina Facebook, ci sarà la presentazione delle squadre della corsa maschile, a partire dalle 17.30 presso la Rotonda Vassallo di Lerici. A seguire in serata, sempre alla Rotonda Vassallo, un salotto al quale parteciperanno grandi nomi del ciclismo come Stefano Garzelli, Dimitri Konychev, Džamolidin Abdužaparov, Massimo Podenzana e Maurizio Molinari per salutare l’inizio della 48^ edizione de La Corsa dei Futuri Campioni. Il giorno 4 alle ore 21, presso il Piazzale della Poliartigiana ad Arcola, è previsto invece il Gran Galà del Ciclismo in quello che è il trentennale della scomparsa di Graziano Battistini. Tra gli ospiti ci saranno Stefano Garzelli, Massimo Podenzana e Marino Bartoletti.