Dopo quattro anni, l’Asd GS Largo Sole, in collaborazione con l’Associazione Molise da Scoprire, la Pro Loco di Frosolone e l’Amministrazione Comunale del paese molisano, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, importante centro di produzione casearia e di lame d’autore, ripropone la Granfondo Del Matese.
La manifestazione si svolgerà il 2 settembre a Frosolone: la partecipazione è aperta a tutti i cicloamatori tesserati con la FCI e con tutti gli Enti che abbiano sottoscritto il protocollo d’intesa.
Il percorso sarà unico, di 104 km con 2200 m di dislivello, panorami meravigliosi e attraversamenti di borghi caratteristici; la lunga salita di poco più di 20 km che passa per Campitello Matese e giunge sul valico della Gallinola a 1638 m sul livello del mare, si affronta con la gioia di condividere paesaggi insperati. Restano negli occhi i passaggi nel centro di Macchiagodena e Cantalupo nel Sannio, Roccamandolfi e Guardiaregia; uno sguardo all’orrido nei pressi della diga di Arcichiaro e l’attraversamento dell’Oasi del WWF riempiono il cuore; Bojano offre il ristoro della pianura e poi, con dolcezza, si sale di nuovo verso Frosolone tra le colline di Spinete; a Sant’Elena Sannita si sente il profumo del traguardo, proprio nel paese dei profumieri più importanti di Roma, Napoli e tante altre città italiane. Quando, davanti alla chiesa di San Rocco, il cartello dei 300 metri all’arrivo assicura l’ultima fatica, il desiderio di ripartire per un altro giro è vinto solo dalla promessa del pasta party.
Nell’attesa che i corridori rientrino, le famiglie e gli accompagnatori, con le guide dei ragazzi di Molise da Scoprire e della Pro Loco, potranno visitare il Museo dei Ferri Taglienti, la Casetta dei Pastori, luogo caratteristico che richiama la tradizione della Transumanza, il borgo di Frosolone oltre che produttori di formaggi locali e botteghe artigiane.