GIORGIO DATTARO: “RISULTATI E OBIETTIVI RAGGIUNTI DA PRESIDENTE DEL CRER NEL QUADRIENNIO 2017-2020”

Mercoledì 9 e giovedì 10 la presentazione del programma alle società in videoconferenza
 

Il prossimo 20 dicembre le società ciclistiche dell’Emilia-Romagna saranno chiamate ad eleggere Presidente e Consiglio del Comitato Regionale Fci.
Di seguito sono ad illustrare, per punti, obiettivi e risultati raggiunti nel quadriennio appena concluso.

Sede e uffici del CRER: Fin dal primo giorno d’insediamento si sono razionalizzate le spese eliminando quelle superflue. Recentemente, sempre proprio nell’ottica di contenimento delle uscite, ci si è attivati per dotare il CRER di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata così come si è provveduto a dotarne anche i Comitati Provinciali, tutto ciò ha consentito di risparmiare cospicue risorse. È stata attrezzata una piccola sala con seggiole nuove e videoproiettore, particolarmente utile per i corsi e gli incontri, ed ora è utilizzata anche a livello nazionale. Altro importante risultato raggiunto è stata la recente assunzione a tempo indeterminato di Rachele Minichino, questo ci ha consentito di gestire al meglio tanti aspetti e problematiche legate in particolare alla pandemia che nell’ultimo anno ha investito tutto il mondo.

Automezzi: È stato acquistato un nuovo pulmino per il trasporto di persone e biciclette, con la conseguente rottamazione dei due che erano in dotazione, ormai vecchi e inutilizzabili. In questo modo atleti e tecnici possono viaggiare su un mezzo moderno e sicuro.

Risultati sportivi: Nei Campionati Italiani Pista Giovanili, in quest’ultimo quadriennio, l’Emilia-Romagna si è classificata ben due volte al primo posto del medagliere, una volta seconda e un’altra volta terza. Su strada sono arrivati numerosi piazzamenti sul podio e due titoli italiani. L’ultimo tra l’altro conquistato da Giovanni Aleotti nella categoria Under 23 a Zola Predosa.
Speculare ai risultati della nazionale italiana sono i risultati dei nostri atleti che, soprattutto nella categoria femminile, hanno conquistato titoli anche a livello europeo e mondiale. Anche nel settore del fuoristrada (mtb e ciclocross) le nostre rappresentative hanno ottenuto buoni risultati.
Si sono investite risorse per consentire ai tecnici regionali di effettuare diversi raduni, condivisi con i tecnici delle società, nell’ottica di una progettualità che ha bisogno di basi solide e opportunità da offrire ai nostri ragazzi.

Giovanissimi: si è dato impulso alla ripresa dei Meeting Regionali, supportati anche dal punto di vista economico. Di recente si è finalmente arrivati alla soluzione relativa alla certificazione/libretto verde regionale, da molto tempo attesa. Inoltre l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 ci ha visti ad impartire un indirizzo operativo al fine di armonizzare ed uniformare l’attività regionale rendendola meno onerosa e decisamente più sicura dal punto di vista sanitario.

Giudici: Si è immediatamente trovata la soluzione ad alcuni problemi ereditati e che affliggevano da anni il gruppo dei giudici della nostra Regione. Grazie soprattutto al grande impegno della categoria, che si è prodigata a formare nuove giovani leve, il numero dei giudici ora è ad un livello accettabile e non vi è più la necessità di ricorrere ad aiuti dalle regioni limitrofe.

Direttori di corsa: Per questo settore, ed al fine di facilitarne il reclutamento, dopo diverse proposte andate a vuoto, il CRER ha anche offerto loro il corso gratuito (unica Regione in Italia), nonostante ciò il numero di adesioni non è stato particolarmente soddisfacente.

Aiuti alle società: Sempre nell’ottica di ridurre le spese e facilitare l’organizzazione delle gare, già da gennaio 2020, sono stati eliminati i diritti di segreteria. Successivamente, in fase di post lockdown, sono stati elargiti alle società importanti aiuti economici per favorirne la ripartenza. Negli ultimi tempi si sono aggiunti aiuti diretti per il tesseramento dei giovanissimi che, nonostante un voto contrario tra i consiglieri, sono stati approvati a maggioranza dal CRER.

Sponsorizzazioni: Al fine di poter dar vita ai diversi progetti summenzionati il CRER è riuscito a raccogliere oltre 25.000 euro di sponsorizzazioni, senza interferire con gli sponsor delle nostre società.

Corsi di aggiornamento: Da ottobre 2018 i corsi per i tecnici sono gestiti direttamente dal Settore Studi Nazionale. Sono stati organizzati un notevole numero di corsi (in collaborazione anche con le nostre società) nel settore sicurezza in adeguamento ai disciplinari del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del Ministero dell’Interno (Scorte Tecniche, Motostaffette, A.S.T.C.) che hanno visto la partecipazione di corsisti provenienti anche da altre regioni quali Veneto, Lombardia, Toscana, Marche, Abruzzo e Lazio. Corsi altamente qualificanti e molto apprezzati, tanto da far pervenire la richiesta di formazione anche per il personale RAI al seguito del Giro d’Italia. Così pure i corsi ASA, svoltisi in collaborazione con diverse società da Cattolica a Piacenza, hanno ottenuto un notevole successo di partecipazione e di gradimento.

Il tutto si è realizzato nonostante il 25% in meno di risorse ricevute dalla Federazione rispetto al quadriennio passato e con un regime gestionale equiparato agli enti pubblici che ci ha imposto, in particolare per le iniziative elencate, operazioni particolarmente complesse e gravose, che tuttavia grazie alla nostra determinazione, oltre ovviamente all’ordinaria amministrazione, non ci hanno impedito di raggiungere gli obiettivi che ci eravamo posti.

Chiudo con una citazione che ben mi rappresenta: “Saranno sempre le nostre azioni a far capire chi siamo, non le parole. Le azioni dicono chi sei, le parole dicono chi credi di essere” (cit. Alessia S. Lorenzi).

PRESENTAZIONE PROGRAMMA IN VIDEOCONFERENZA:
Per chi intende partecipare, si comunica che sono previste per mercoledì 9 e giovedì 10 dicembre due serate-incontro con le società della regione per presentare programma e gruppo di lavoro a sostegno del sottoscritto e della mia squadra.

Indicativamente, la serata di mercoledì sarà riservata alle società delle provincie di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna, mentre quella di giovedì sarà per quelle di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Per poterci organizzare al meglio e gestire i tempi di intervento, è gradito ricevere un cenno di conferma della partecipazione, scrivendo a alleferraresi@alice.it

 

Condividi
Posted in News.