Ormelle (Tv), 1 giugno 2024 – Era la tappa più attesa del Giro del Friuli Venezia Giulia Juniores e, sul traguardo di Forni di Sopra, la Borgo Molino Vigna Fiorita si è fatta trovare pronta. La selezione decisiva nella terza tappa della corsa friulana è stata scritta sulle rampe di Forcella Rest dove, sotto il forcing di Andrea Bessega, il gruppo dei migliori si è ridotto ad appena quattro unità.
Sul lungo falsopiano in salita che conduceva verso il traguardo, Andrea Bessega è stato bravo a rispondere agli affondi dei compagni d’avventura chiudendo al secondo posto nello sprint a ranghi ridotti che ha assegnato il successo di giornata, piegandosi solo allo spunto veloce del romagnolo Enea Sambinello.
Per Andrea Bessega, dopo il traguardo, c’è comunque la gioia di andare a vestire la maglia gialla di leader della classifica generale seppur a pari tempo con Sambinello. Domani, nella quarta ed ultima tappa che si concluderà a Maniago, Bessega andrà a caccia del bis dopo il successo ottenuto nella classifica finale dell’edizione 2023 del Giro del Friuli.
Intanto, per la Borgo Molino Vigna Fiorita, a Forni di Sopra è arrivato anche l’ottavo posto di Lorenzo Dalle Crode che ha permesso al giovane ragazzo diretto da Cristian Pavanello di andare a vestire anche la maglia bianca di leader della classifica dei giovani.
“Sapevamo che, dopo l’annullamento della cronosquadre, sarebbe stata questa tappa a decretare l’equilibrio in classifica generale. Per questo abbiamo preparato l’attacco in salita di Andrea Bessega e siamo riusciti a fare la selezione. Ci è sfuggito per un soffio il successo di tappa ma abbiamo centrato l’obiettivo più importante che era quello di prendere la maglia. Domani non sarà una tappa facile da controllare ma la squadra sta bene e sono certo che tutti daranno il massimo per consentire ad Andrea di centrare questo importante bis in classifica dopo la vittoria dello scorso anno” ha sottolineato il DS, Cristian Pavanello.
MONTAGNER CEDE IL PRIMATO – La cronometro mattutina all’LVM Saarland Trofeo ha costretto Andrea Montagner a cedere le insegne del primato nella corsa a tappe tedesca, valida per la Coppa delle Nazioni, che lo aveva visto grande protagonista nelle prime due frazioni. Nel pomeriggio, la seconda semitappa si è conclusa con uno sprint a ranghi compatti che ha visto Montagner giungere nella pancia del gruppo dopo essersi messo al servizio del connazionale Alessio Magagnotti che ha centrato il successo. Attualmente Andrea Montagner occupa l’undicesima posizione in classifica generale, a 39″ dal belga Schoofs.
GLI IMPEGNI DI DOMANI – Oltre all’ultima tappa del Giro del Friuli e all’ultima frazione dell’LVM Saarland Trofeo, domani, i portacolori della Borgo Molino Vigna Fiorita saranno impegnati con gli juniores a Bagnolo di Montemurlo (Po). Gli allievi diretti dal DS Andrea Toffoli, invece, saranno al via del Campionato Regionale Veneto in programma a Foen di Feltre (Bl).