Giro delle Marche in Rosa: a Recanati ottimo esercizio contro il tempo per la juniores Giada Silo e per l’elitè Asia Zontone

Luci spente nel centro storico di Recanati per l’avvio del Giro delle Marche in Rosa, grazie all’impegno in prima linea del comitato organizzatore congiunto della Born to Win e della Società Cicloamatori Offida.

Le ragazze juniores, under 23 ed élite (103 alla partenza) hanno espresso il meglio di loro stesse nella breve e tecnica cronometro individuale di soli 3 chilometri, nonostante le difficoltà imposte dalle condizioni meteo da tregenda con freddo, pioggia e vento.

Ad avere una marcia in più Giada Silo della Breganze Millenium tra le juniores e Asia Zontone della Isolmant Premac Vittoria tra le donne élite-under 23 (open).

Col miglior tempo assoluto di 4’51”44 e alla media di 37,057 km/h, Silo è riuscita a vincere nel miglior modo possibile una gara molto insidiosa, nonostante i sampietrini bagnati dalla pioggia battente, riuscendo a precedere le atlete più grandi di età appartenenti alle categorie under 23-élite.

Già agli onori delle cronache quest’anno per la conquista del campionato italiano della prova in linea il 29 giugno scorso in Liguria, la veneta Silo ha fatto meglio delle dirette rivali della sua categoria juniores: tra queste Alessia Zambelli della Biesse-Carrera (4’59”52), Misia Belotti della Canturino 1902 (5’01”39), Eleonora La Bella della BFT Burzoni (5’06”55) e la compagna di squadra Susan Paset (5’07”21).

Tra le donne under 23-élite, miglior riscontro cronometrico per l’élite friulana Zontone (4’51”79), dietro di lei si sono messe in luce Noemi Lucrezia Eremita del Team Mendelspeck Ge-Man (4’55”16), Sara Luccon della Horizons Fullgas (5’00”03), Valentina Zanzi dell’Aromitalia 3T Vaiano (5’00”79) e Livielle Ongarato della Horizons Fullgas (5’02”55).

Al momento delle premiazioni, in presenza dei rappresentanti dell’amministrazione comunale di Recanati con in testa il vice sindaco Roberto Bartomeoli e l’assessore allo sport Maurizio Paoletti, oltre a quella del presidente del comitato regionale FCI Marche Lino Secchi, sono state assegnate le prime maglie di leader con Silo padrona della maglia rosa della classifica generale e di quella bianca per le juniores. In via del tutto simbolica la maglia azzurra dei gran premi della montagna e quella verde dei traguardi volanti sono state vestite rispettivamente da Zontone ed Eremita.

Sabato 14 settembre, il Giro delle Marche in Rosa ritorna a Loreto nella frazione di Villa Musone per la gara di 118 chilometri (partenza alle 14:30) con una nuova versione del circuito che coinvolge le località limitrofe di Scossicci e di Loreto Stazione in cui il gruppo attraverserà anche alcuni tratti in sterrato.

Condividi
Posted in News.