GIRO DI PUGLIA: Palomba secondo al Giro della Daunia

Ottimo inizio del team nel primo appuntamento della Challenge

Roseto Valfortore (FG), 19 settembre 2024 – Si è aperta con un ottimo risultato la trasferta al Sud della General Store-Essegibi-F.lli Curia, che nella prima prova del Giro di Puglia Challenge ha festeggiato subito un “argento” grazie a Marco Palomba.

Il vicentino classe 2002, terzo a fine agosto nel varesotto al 52° Gp Industria Commercio Artigianato Carnaghese, al 1° Giro della Daunia – appuntamento introduttivo della sfida pugliese e prima di quattro “tappe” – si è migliorato ulteriormente, arrivando vicino alla vittoria al termine degli esigenti (per altimetria e condizioni meteo) 167 chilometri che, da Lucera (FG), hanno portato la carovana a Roseto Valfortore (FG).

Le tante salite appenniniche, la pioggia e il freddo hanno caratterizzato una giornata in cui il team giallo-nero-verde ha potuto, comunque, sorridere. “Sono molto felice di come sia andata”, ha detto Palomba. “Già sulla carta la corsa appariva veramente impegnativa e, quindi, sono ancora più orgoglioso del risultato. Come team, abbiamo cercato da subito di rendere la gara selettiva, tutti sono stati fondamentali e hanno fatto un gran lavoro. Tra scatti e controscatti, a cinque chilometri dalla conclusione abbiamo affrontato uno strappo di 800 metri e sono rimasto nell’avanguardia con altri tre atleti all’inseguimento di Bracalente (alfiere della MBHBank Colpack Ballan CSB che, poi, sarebbe andato a vincere, ndr); poi abbiamo trovato discesa fino all’arrivo. Nel finale, quando è partita la volata a due con Ginestra (della Work Service, ndr) per i r estanti gradini del podio, ho messo tutto me stesso e sono riuscito a cogliere questo bel piazzamento! E’ da inizio agosto che sto bene e che cerco di essere costante nel rendimento. Prima del via, pensavo che il percorso potesse essere troppo duro per me, ma da metà gara in poi ho capito che potevo fare bene. Adesso spero di recuperare il più possibile per essere d’aiuto ai miei compagni nella seconda prova.”

“La prestazione di Palomba è stata ottima, come ottimo è stato il lavoro di tutti quanti i ragazzi,” ha aggiunto il DS Pierangelo Benvenuti. “Il tracciato era duro e selettivo e gli acquazzoni e il freddo hanno reso il tutto ancora più esigente. La squadra ancora una volta ha dimostrato di esserci e, sicuramente, ci siamo dimostrati nuovamente all’altezza della sfida. Venerdì ci aspetta una giornata completamente diversa, sia come percorso che come meteo e proveremo a fare ancora bene con gli uomini più veloci.”

La prova “policroma” per Elite/U23 proseguirà, dunque, con Costa dei Trulli, Coppa Messapica e Targa Crocifisso.

Condividi
Posted in News.