Giro Next Gen 2024 (Giro d’Italia Giovani): anche quest’anno il team storico di Porta San Tomaso UC Trevigiani Energiapura Marchiol si vestirà di rosa per partecipare alla prestigiosa manifestazione riservata alle categorie Under 23, organizzata da RC Sport per conto della Federazione Ciclistica Italiana.
29 formazioni presenti da 6 atleti cadauno, si confronteranno sulle strade del Nord Italia dal 9 al 16 giugno, con otto tappe in programma con frazioni variegate, a partire dalla cronometro individuale che aprirà la kermesse il primo giorno:
Prima tappa (9 giugno): Aosta – Aosta (11 km, cronometro individuale)
Seconda tappa (10 giugno): Aymavilles (AO )– Saint-Vicent (AO ) (121 km)
Terza tappa (11 giugno): Verres ( AO ) – Pian della Mussa (TO) (127 km)
Quarta tappa (12 giugno): Pertusio (TO) – Borgomanero (NO) (130 km)
Quinta tappa (13 giugno): Bergamo – Cremona (136 km)
Sesta tappa (14 giugno): Borgo Virgilio (MN)– Fosse (VI) (145 km)
Settima tappa (15 giugno): Montegrotto Terme (PD) – Zocca (MO) (170 km)
Ottava tappa (16 giugno): Cesena (FC) – Forlimpopoli (FC) (146 km)
Una vetrina prestigiosa e spettacolare per i nostri atleti, che sapranno di sicuro sfruttare al massimo per dimostrare le proprie capacità agonistiche; ricordiamo che l’U. C. Trevigiani ha vinto per ben tre volte il Giro d’ Italia con Roberto Sgambelluri, Mattia Cattaneo e Raffaele Ferrara.
Il Presidente Ettore Renato Barzi, con il titolare di Energiapura, Alberto Olivetto, e la famiglia Marchiol si uniscono con entusiasmo e orgoglio nell’annunciare la partecipazione dell’U.C. Trevigiani Energiapura Marchiol al prestigioso Giro Next Gen 2024.
Il Presidente Barzi non nasconde la sua emozione nel vedere la squadra convocata per questa massima manifestazione nel mondo del ciclismo giovanile. “Il Giro d’Italia rappresenta il sogno di ogni ciclista e la massima espressione della nostra categoria“, commenta Barzi. “È motivo di immensa gioia e orgoglio per noi del Consiglio Direttivo vedere i nostri atleti in prima linea in questa competizione.. La nostra partecipazione è un tributo al sostegno dei nostri sponsor, all’intera città di Treviso e ai nostri appassionati tifosi. È un riconoscimento del lavoro instancabile del nostro staff tecnico e un’opportunità senza pari per i nostri atleti“.
Da parte sua, Alberto Olivetto, titolare di Energiapura e main sponsor del team, esprime la determinazione del gruppo a distinguersi nella competizione. “L’inclusione dell’U.C. Trevigiani Energiapura Marchiol nel Giro d’Italia Under 23 è un riconoscimento del prestigio e della solidità della nostra squadra nel corso degli anni“, afferma Olivetto. “Ci impegniamo a fare del nostro meglio per essere protagonisti in questa sfida. Partecipare al Giro Next Gen deve essere motivo di orgoglio per ogni componente del nostro team. Non ci limitiamo a competere, ma vogliamo incarnare lo spirito di passione, determinazione e lealtà che contraddistingue il nostro marchio”.
L’U.C. Trevigiani Energiapura Marchiol si prepara dunque a dare il meglio di sé nel Giro Next Gen edizione 2024, portando con sé non solo la preparazione e la prestazione prettamente agonistica, ma anche l’orgoglio di rappresentare la propria città, i propri sponsor e la vasta schiera di appassionati che seguono con grande entusiasmo ogni nuova avventura che il nostro team affronta di settimana in settimana.”
Ecco l’elenco dei 29 Team partecipanti: (da 6 corridori ciascuno)
- Nazionale Italiana
- Team Visma | Lease a Bike Development
- Arvedi Cycling ASD
- Astana Qazaqstan Development Team
- Biesse – Carrera
- CTF Victorious
- Cycling Team C5 Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino
- Decathlon AG2r La Mondiale Development Team
- General Store – Essegibi – F.lli Curia
- GW Erco Shimano
- Hagens Berman Jayco
- Israel Premier Tech Academy
- Lidl-Trek Future Racing
- Lotto Dstny Development Team
- MG.K Vis Colors for Peace
- Petrolike
- Rime Drali
- Soudal Quick-Step Devo Team
- Team Lotto–Kern Haus PSD Bank
- Team MBH Bank Colpack Ballan
- Team Polti Kometa
- Team Technipes #inEmiliaRomagna
- Trinity Racing
- Tudor Pro Cycling Team U23
- UAE Team Emirates Gen Z
- U.C. Trevigiani Energiapura Marchiol
- VF Group – Bardiani CSF – Faizanè
- Wanty-Re Uz-Technord
- Zalf Euromobil Fior