GIRO U23: Busatto sul terzo gradino del podio a Pinerolo

Splendida prova del vicentino, che ha chiuso la Corsa Rosa giovanile con un altro piazzamento di spessore

Pinerolo (TO), 18 giugno 2022 – Si è chiuso con il terzo posto, splendido, di Francesco Busatto nella tappa di congedo il Giro d’Italia Giovani U23 della General Store-Essegibi-F.lli Curia.

Il vicentino classe 2002, già argento nella seconda giornata della Corsa Rosa giovanile 2.2MU, nella settima e ultima frazione (la Cuneo – Pinerolo di 121 km) è andato a prendersi un altro piazzamento di grande prestigio grazie a uno sprint “di potenza” sul muro finale che, dalla linea bianca posta ai 445 metri del colle San Maurizio, lo ha “proiettato” sul terzo gradino del podio.

Due “medaglie”, due undicesimi posti (nelle tappe 4 e 5) e anche l’onore di aver potuto indossare la Maglia Nero-Rosa ExtraGiro di Miglior Italiano: Busatto torna, dunque, in Veneto con un bottino decisamente ricco. “Sono contento di come sia andato il mio Giro U23 e anche del risultato odierno,” ha detto il diciannovenne di Mussolente (VI). “Anche oggi i compagni mi hanno supportato tantissimo e li ringrazio di cuore. Mi hanno permesso di prendere l’ultimo strappo in ottima posizione e, poi, ho cercato il massimo risultato. Visto anche il valore degli atleti che mi hanno preceduto (Gregoire e Watson della Equipe continentale Groupama-FDJ, ndr) sono soddisfatto di come sia andata. Io ho dato il mille per mille.”

Il tracciato di chiusura, tutto piemontese, con un GPM di terza categoria a metà corsa e il doppio passaggio su uno strappo durissimo, con punte al 20%, in pavè si proponeva, già sulla carta, come molto “insidioso”. “In effetti è stata una giornata parecchio difficile da interpretare,” ha aggiunto Busatto. “Era l’ultima tappa e, come era ovvio, tutti volevano andare in fuga, tutti volevano vincere. Senza contare che la stanchezza era tanta. Ai piedi dell’erta finale siamo rimasti una cinquantina di atleti e, poi, l’arrivo è stato un lavoro di gambe. Sicuramente c’è tempo per migliorarsi, ma direi che il mio Giro è stato positivo. Ora si penserà ai Campionati Italiani, dove andremo per puntare a un buon risultato. La condizione c’è e anche i miei compagni stanno bene. Potremo dire la nostra. Credo che le possibilità ci siano.”

Soddisfazione è stata espressa anche dal DS Paolo Rosola: “I ragazzi hanno corso bene, da squadra unita e compatta. Questa mattina nella riunione pre-gara abbiamo chiesto il risultato. Oggi era l’ultima possibilità di fare bene e così è stato. La squadra ha lavorato per Busatto e Carpene. Nel finale si è deciso di lanciare Busatto e i ragazzi sono stati bravi a portarlo nella posizione giusta per impostare il ‘rush’ al meglio. Complimenti a lui per questo splendido terzo posto, ma bravi tutti. Ora ripartiamo da qui per ottenere risultati ancora più incisivi. I piazzamenti, a maggior ragione se importanti come quelli conquistati sulle strade del Giro U23, fanno sicuramente piacere e bene al morale, ma adesso si punta alla vittoria. E la vittoria viene con il lavoro, si costruisce pedalata dopo pedalata. I nostri corridori hanno grandi qualità, il team è compatto. Si è visto in questi giorni di corsa, dove quanto ottenuto è stato il frutto dell’impegno collettivo. Al di là della classifica, il bilancio post Corsa Rosa è positivo, siamo contenti. Possiamo dire di essere stati tra le squadre che hanno fatto i piazzamenti migliori. Ora ci aspettano i Campionati Italiani: gli atleti sono in forma, siamo molto fiduciosi”.

Prima di affrontare la rassegna Tricolore, la General Store-Essegibi-F.lli Curia tornerà in gruppo già domani a Gambellara (VI) al Memorial Cleto Maule – MO Domenico Zonin. La selezione giallo-nero-verde sarà composta da Peric, Zecchin, Disconzi, Gianmarco Carpene, Florian, Pasquotto e D’Aiuto.

Condividi
Posted in News.