Archiviate le difficoltà ai campionati nazionali la squadra si prepara per i prossimi appuntamenti
Sabato 29 giugno Ginevra Di Girolamo e Marta Festa hanno partecipato al Campionato Italiano riservato alla categoria juniores. Il percorso, pensato per le scalatrici, presentava continui sali e scendi e prevedeva una salita dura nel finale, seguita da una lunga discesa.
La corsa è stata caratterizzata da una fuga di sei concorrenti, che è stata riassorbita sul Gran Premio della Montagna di Crocefieschi, dove le atlete più in forma hanno fatto la differenza. Purtroppo la gara non è andata bene per le nostre ragazze: Marta ha provato a difendersi su un percorso non adatto alle sue caratteristiche, ma non è riuscita a concludere la prova, mentre Ginevra non si è alimentata nel modo corretto ed ha avuto una crisi di fame sulla salita decisiva.
Marta Festa spiega come è andata la sua corsa: “La gara è stata difficile per me sia tecnicamente che tatticamente. Purtroppo non è andata come avrei voluto, ma ora mi concentro sui prossimi obiettivi.”
Domenica 30 giugno Letizia Marzani ha preso parte al Campionato Italiano Gravel nell’Oltrepò Pavese. Il percorso prevedeva un circuito di 40 chilometri da ripetere due volte, con un totale di 1.600 metri di dislivello. La corsa, resa ancora più difficile a causa del caldo, si è decisa nelle prime fasi, quando un terzetto è riuscito ad avvantaggiarsi e non è più stato ripreso. Letizia ha tagliato il traguardo in sesta posizione.
Letizia Marzani racconta le sue sensazioni dopo la gara: “Sono partita senza grandi aspettative visto il grande carico di allenamenti degli ultimi giorni, però devo dire che mi sono divertita ed è stata un’esperienza senza dubbio positiva.”
Concluse le prove tricolori le nostre atlete torneranno in gara venerdì 5 luglio a Parabiago per il 7° TR.A.Rancilio-Ladies, corsa in notturna che presenta un circuito cittadino da ripetere venti volte. Mentre domenica 7 luglio le ragazze juniores affronteranno il 9° Gran Premio Team9 San Felice 1893 Banca Popolare con un tracciato di una decina di chilometri da percorrere otto volte.