KAJAMINI – NOVAK 5° E 6° AL RECIOTO

NEGRAR (VR): Nel Palio del Recioto, una gara internazionale che si svolge tra le colline della Valpolicella, Florian Kajamini si è classificato in ottima 5ª posizione, seguito da Pavel Novak al 6º posto.
Il team MBH Colpack Ballan CSB ha così ottenuto 2 ottimi piazzamenti in una gara di altissimo livello, per la soddisfazione del team manager Antonio Bevilacqua, di Gabor Deak, Beppe Colleoni e delle famiglie Ballan e D’Aprile.

La competizione, riservata alla categoria Under 23 e classificata come 1.2 UCI, si è conclusa con uno sprint a due sul traguardo di Negrar, città famosa per i suoi vigneti. Il vincitore è stato Alessandro Pinarello, ciclista trevigiano della squadra VF Group Bardiani CSF Faizanè, che ha preceduto Diego Pescador (GW Erco Shimano). La terza posizione è stata conquistata da Sebastian Putz, ciclista austriaco del Tirol KTM Cycling Team, completando così il podio. Kajamini e Novak facevano parte del gruppetto inseguitore, giunto a 36” e composto da 7 unità.
La gara si è svolta su una distanza di 148 km, coperti in 3 ore, 54 minuti e 15 secondi, alla media di 37,985 km/h.

DICHIARAZIONI: Di seguito le parole di Kajamini, atleta emiliano particolarmente forte in salita, che sta trovando la giusta condizione fisica, come programmato.
“Sono soddisfatto per questo importante piazzamento, mi sentivo in forma già dalla mattina e abbiamo corso come squadra compatta. Personalmente ho cercato di attaccare. Ero davanti, ma nel finale ho avuto dei crampi, forse dovuti alla disidratazione. Quando gli attaccanti hanno preso il via, ho avuto un momento di difficoltà. Ho preferito non rischiare per non compromettere la gara, continuando a mantenere il mio ritmo. Poco dopo sono riuscito a riprendermi e Novak mi ha aiutato nella volata. Siamo entrati nella curva nelle prime posizioni, conquistando questo ottimo 5º posto”.
Un risultato prestigioso che si aggiunge a quello ottenuto nella Coppa San Geo lo scorso febbraio. Kajamini aggiunge alcuni dettagli sulla corsa: “Abbiamo lavorato molto bene anche in discesa, un’abilità a cui ho dedicato molto tempo con i tecnici. Almeno sulle strade asciutte, mi sento migliorato. La gara è stata molto nervosa, con molti scatti e saliscendi. Molta tensione e cadute, dovevamo anche avere un po’ di fortuna per rimanere in piedi. Ho avuto momenti difficili”.
L’emiliano sottolinea anche la generosità dei compagni: “Ad un certo punto abbiamo lavorato per ridurre il gap sulla fuga, a 30 km dal traguardo. Pavel sembrava non stare bene, ma si è messo a disposizione della squadra. Alla fine, è rimasto persino in testa, dimostrando il suo vero talento”.

STATO DI FORMA: Kajamini analizza anche lo stato di forma del gruppo: “Siamo usciti bene dalla Settimana Coppi e Bartali. Non è semplice raggiungere la forma migliore, ma abbiamo pianificato bene il lavoro, evitando (per alcuni) infortuni e ora stiamo bene e i risultati si vedono. Tornando ad oggi, speravo di ottenere un risultato ancora migliore, peccato che sia mancato poco per centrare l’obiettivo”.

IL TECNICO: In ammiraglia c’erano Gianluca Valoti e Rossella Dileo. “Ci sono diverse letture possibili sulla corsa odierna. Gli aspetti positivi sono stati dimostrare la nostra forza con Kajamini, Bracalente e Novak. Peccato per Mark Valent che ha forato nel momento decisivo. Nel complesso, una gara convincente”.

INFORTUNI: Il tecnico sottolinea anche l’allungamento dell’elenco degli infortunati. Lorenzo Nespoli non ha potuto partire a causa di una lussazione alla spalla subita nella caduta di ieri. “Abbiamo provato a farlo partire, ma la sua mobilità articolare non era sufficiente. Non riusciva a tenere il manubrio. Gli esami effettuati in ospedale hanno confermato la lussazione. Peccato perché Nespoli stava andando bene. Dovrà fermarsi per 10-15 giorni”.

Guardando al futuro, ora c’è subito il Trofeo Piva, una gara sempre difficile ma con salite più brevi rispetto al Recioto.

ORDINE D’ARRIVO 

1 PINARELLO AlessandroVF Group – Bardiani CSF – Faizanè 3:54:15
2 PESCADOR DiegoGW Erco Shimano
3 PUTZ SebastianTirol KTM Cycling Team 0:36
4 ZAMPERINI EdoardoUC Trevigiani – Energiapura Marchiol
5 KAJAMINI Florian SamuelTeam MBH Bank Colpack Ballan CSB
6 NOVÁK PavelTeam MBH Bank Colpack Ballan CSB

7 SCALCO MatteoVF Group – Bardiani CSF – Faizanè
8 PELLIZZARI GiulioVF Group – Bardiani CSF – Faizanè
9 NORDHAGEN JørgenTeam Visma | Lease a Bike Development
10 SCHRETTL MarcoTirol KTM Cycling Team 1:19

Condividi
Posted in News.