Un quarto posto agrodolce per il norvegese Alexander Kristoff che giunge ai piedi del podio della Milano – Sanremo, primo monumento del 2018. Il campione europeo si è piazzato al terzo posto dello sprint di gruppo, dietro al solitario Vincenzo Nibali.
“Da una parte sono abbastanza deluso per non essere riuscito a salire sul podio” dice Kristoff “ma dall’altra parte non posso che essere contento per questo quarto posto, visto il ritiro dalla Parigi-Nizza a causa dell’influenza che mi ha costretto a prendere antibiotici. Durante la corsa non sentivo sensazioni super. Lungo la Cipressa le gambe erano vuote, poi sul Poggio mi sembrava di stare leggermente meglio, ma allo sprint le gambe non erano granché. Insomma, deluso per non aver centrato il podio, ma comunque contento. Oggi sono anche finito a terra durante il rifornimento, ma fortunatamente la caduta non ha provocato conseguenze”.
“La squadra si è mossa veramente bene, soprattutto Ben Swift che nel finale mi ha tenuto davanti fino all’ultima curva. Questo è un quarto posto diverso rispetto a quello di anno scorso quando vinsi la volata dietro ai tre fuggitivi. Se mi fossi ripetuto questa volta sarei stato secondo. Come detto il podio era il mio obiettivo minimo, ma non avendo gambe super anche questo piazzamento non è poi male. Adesso ci concentreremo sulle classiche del Nord”.
Dietro al solitario Nibali, Caleb Ewan si aggiudicato lo sprint davanti ad Arnaud Demare.
Da segnalare la fuga di Matteo Bono, alla sua quinta partecipazione e in fuga in quattro edizioni nella classicissima di primavera. Per lui ben 260 chilometri in avanscoperta in compagnia di altri otto compagni di avventura scattati dopo appena 3 chilometri dal via.
Ordine d’arrivo
1 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida 7:18:43
2 Caleb Ewan (Aus) Mitchelton-Scott
2 Arnaud Demare (Fra) Groupama-FDJ
4 Alexander Kristoff (Nor) UAE Team Emirates
5 Jurgen Roelandts (Bel) BMC Racing Team
6 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe
7 Michael Matthews (Aus) Team Sunweb
8 Magnus Cort (Den) Astana Pro Team
9 Sonny Colbrelli (Ita) Bahrain-Merida
10 Jasper Stuyven (Bel) Trek-Segafredo