LA COPPA D’INVERNO CI REGALA IL 3° POSTO DI BOSCARO

BIASSONO (MB): Ultima di stagione con un 3° posto (l’ottavo di stagione) per il team Colpack Ballan CSB. La formazione orobica ha visto Davide Boscaro salire sul gradino basso del podio in una corsa vinta dall’ex compagno di squadra Nicolas Gomez (Hopplà) che ha coperto i 155 km, in 3h 31’46 alla media/h di 43.916. Il piazzato di giornata è Matteo Zurlo (Trevigiani).

Boscaro, ragazzone padovano di 1,82 m al 1° anno Elite, ha interpretato un buono sprint in una gara che vedeva, sulla carta, Samuel Quaranta come uomo designato alla volata. Per Quaranta un guasto meccanico che lo ha tolto dalle posizioni nobili del gruppo proprio nel finale.

Uomo sempre pronto a cogliere l’occasione, Boscaro si è infilato in quel che rimaneva del gruppo che si è presentato sul vialone d’arrivo e tentando la zampata che avrebbe chiuso nel migliore dei modi la stagione 2023.

DICHIARAZIONI: “Le volate sono sempre un terno al lotto – racconta il velocista veneto – e personalmente stavo bene, rimontavo forte. Avrei potuto rischiare qualcosa in più, ma nei piani era previsto che io fossi il leadout, ossia l’ultimo uomo che lancia lo sprint. Il capitano oggi era Samuel Quaranta”.

La coppia (Quaranta – Boscaro) aveva lavorato per riportarsi sulla testa, dopo aver affrontato una serie di saliscendi che avevano messo in difficoltà i velocisti. “E’ così, io e Samuel eravamo rientrati da poco e ci stavamo preparando alla volata, ma ho dovuto affrontarla da solo perchè non lo trovavo più alla mia ruota. A quel punto ho tirato dritto, provando a far saltare il banco”.

Boscaro riassume la sua stagione. Uomo di sostanza, affidabile e generoso, tante volte si è prodigato per i compagni, riuscendo anche a togliersi parecchie soddisfazioni: 1° in Argentina, 1° alla targa Libero Ferrario, 3° al Cesa, a Parabiago e oggi.

“In pratica la mia stagione su strada è iniziata ad agosto. Prima avevo la pista, dove non ho ottenuto quando volevo. Nel 2024, che spero di passare ancora con questa maglia, aggiusterò il tiro. In nazionale pista interpreto sia le prove veloci che quelle di squadra, ma con gente come Ganna e Milan è difficilissimo ottenere il posto nel quartetto”.

Ora anche Davide  si concederà le meritate vancanze e poi, a metà novembre, tornerà in sella.

In ammiraglia oggi c’era Beppe Dileo. “Peccato per Samuel, ma nel complesso la squadra si è mossa bene. Inutile dire che stiamo già pianificando il 2024 e non vediamo l’ora di ripartire. A breve annunceremo i nomi dei nuovi atleti ed i confermati”.

ORDINE D’ARRIVO
km 155 in 3h 31’46 media/h 43.916

1 GOMEZ Nicolas Col – Hopplà Petroli Firenze Don Camillo
2 ZURLO Matteo Trevigiani Energiapura Marchiol
3 BOSCARO Davide Colpack Ballan CSB
4 ROCCHETTA Cristian Trevigiani Energiapura Marchiol
5 BASEGGIO Matteo Trevigiani Energiapura Marchiol
6 FERRARI Davide Solme Olmo
7 CORDIOLI Gianluca Sissio Team
8 PALOMBA Marco Trevigiani Energiapura Marchiol
9 RIZZA Stefano Hopplà Petroli Firenze Don Camillo
10 BOTTARO Roberto Velo Club Mendrisio Immoprogram

Condividi
Posted in News.