LA PICCOLA SANREMO INCORONA FILIPPO ROCCHETTI

FOTO SCANFERLA

Spettacolare edizione che ha visto trionfare il Team Colpack che si è aggiudicato le prime due posizioni

La 52^ Piccola Sanremo ha incoronato il marchigiano Filippo Rocchetti (Colpack) che con un colpo di mano piazzato all’ultimo chilometro ha preceduto il compagno di colori Francesco Romano e il bresciano Cristian Scaroni (Petroli Firenze Hopplà Maserati).

CRONACA – In 169 avevano preso il via da Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore (Vi) per una sfida tanto attesa quanto ambita dai migliori under 23 dell’intero panorama europeo; ad animare le prime battute è stato un quartetto composto da Tosin (Work Service), Sartorello (Fly), Taranenko (Naz. Russia) e Calabrese (Gaiaplast) che ha preso il largo dopo i primi 50 chilometri di gara raggiungendo un vantaggio massimo di 1’45”.

I battistrada hanno condotto le danze per tutta la fase centrale di gara, affrontando in testa le prime tornate caratterizzate dall’ascesa di Vigo. Proprio in salita sono emersi alcuni degli uomini più attesi della vigilia con un drappello composto da Mantovani (Viris), Zandri e Calzaferri (Delio Gallina), Casarotto (General Store), Ferrari (Iseo Serrature), Caiati (Zalf), Bevilacqua (Petroli Firenze), Scalvinoni (Palzaago), Genuin (Gaiaplast Bibanese), Bridge e Double (Zappi’s) e Riva (Namedsport).

Questo l’allungo che ha fatto da punto di riferimento per quanti puntavano al successo finale: nel corso della penultima scalata di Vigo, infatti, Samuele Battistella (Zalf), Einer Rubio(Vejus), Alexander Vlasov (Russia) e Filippo Rocchetti (Colpack) che hanno guidato la rimonta del gruppo inseguitore. E’ così che al suono della campana è trasitato un gruppo forte di una quarantina di unità con tutti i migliori del folto lotto che si era presentato ai nastri di partenza.

Nell’ultima tornata il forcing imposto nuovamente dagli uomini di Zalf, Petroli Firenze e Colpack ha assottigliato le fila del plotone proiettando in avanscoperta, proprio sul GPM di Vigo, l’ex tricolore juniores Christian Scaroni (Petroli Firenze Hopplà Maserati). Il tentativo del bresciano, però, è stato annullato dal furioso inseguimento della coppia marchiata Colpack composta da Francesco Romano e Filippo Rocchetti: una volta raggiunto il battistrada, i due atleti in maglia bianco-nera hanno rilanciato l’azione con Rocchetti che si è presentato tutto solo sul lungo rettifilo d’arrivo di Sovizzo. Ad una manciata di secondi Romano ha regolato di misura Scaroni mentre sulla loro scia sono giunti tutti i protagonisti di giornata.

LE VOCI DEI PROTAGONISTI – Dopo il traguardo è quindi scattata la festa Colpack per un clamoroso uno-due conquistato ad un anno di distanza dall’affermazione del trentino Andrea Toniatti. Filippo Rocchetti ha spiegato: “E’ andato tutto come avevamo previsto nel corso della riunione pre-gara. E’ stata una gara controllata dalla mia squadra per lanciare me e Romano nell’ultima scalata della salita di Vigo. Finalmente è arrivata la prima vittoria in maglia Colpack, un team straordinario che mi ha accolto nel migliore dei modi. Anche per me inizia un periodo intenso di gare, cominciando con le gare internazionali in programma nel mese di aprile”.

Condividi
Posted in News.