Il Comitato di Trento della Federciclismo, su proposta della struttura tecnica provinciale, ha convocato sei atleti per il Trofeo delle Regioni 2024 di ciclismo su pista, evento che per le squadre dell’area Nord si terrà nella giornata di mercoledì 22 maggio in Piemonte.
A ospitare l’evento sarà l’anello del Velodromo Francone di San Francesco al Campo, in provincia di Torino, dove a sfidarsi saranno gli atleti delle rappresentative dei Comitati regionali di Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, oltre alle due rappresentative dei Comitati provinciali di Trento e Bolzano.
Le prime tre classificate nella graduatoria finale per comitati accederanno alla fase nazionale, che si terrà nel mese di settembre (la sede deve ancora essere definita).
L’evento è aperto ai giovani corridori delle categorie Esordienti, Allievi e Juniores, maschili e femminili. Il Trentino sarà presente in Piemonte con sei ragazzi, guidati a bordo pista dai tecnici Marcello Precazzini e Stefano Sartori, che coordineranno la trasferta.
Dei sei convocati, quattro sono Esordienti del secondo anno, ovvero i due portacolori del Club Ciclistico Forti e Veloci Erik Magagnotti e Giacomo Carlin, Letizia Salvetti (Team Femminile Trentino) e Camilla Tezzele (Eletta Trentino Cycling Academy). Il programma gare del Trofeo delle Regioni, per la categoria under 14, prevede la disputa delle prove dell’omnium e della madison.
A San Francesco al Campo il Trentino sarà rappresentato anche da due Allieve, ovvero Giorgia Nervo (Team Femminile Trentino) e Arianna Galante (Veloce Club Borgo): per loro ci saranno le gare della madison, della velocità a squadre e dell’eliminazione.
I sei atleti convocati
– Erik Magagnotti (Cc Forti e Veloci)
– Giacomo Carlin (Cc Forti e Veloci)
– Giorgia Nervo (Team Femminile Trentino)
– Letizia Salvetti (Team Femminile Trentino)
– Camilla Tezzele (Eletta Trentino Cycling Academy)
– Arianna Galante (Veloce Club Borgo)