LA ROSA E LA GIALLA DI POGACAR ARRIVANO AL MUSEO DEL GHISALLO

Accoppiata maglia rosa e maglia gialla. Non una maglia qualunque, anzi, non due maglie qualunque: ma quelle conquistate in questi mesi da Tadej Pogacar, vincitore della Rosa al Giro d’Italia 2024 e vincitore pochi giorni fa della Gialla al Tour de France 2024. È il regalo più bello di questa stagione di emozioni ciclistiche per il Museo del Ghisallo. Si concretizza martedì 30 luglio, al Museo di Magreglio, quando La Rosa e La Gialla di “Pogi”, rigorosamente autografate per il Museo, arriveranno con una delegazione ufficiale della Colnago.

“Siamo felicissimi e se le collezioni del Museo del Ghisallo potessero parlare userebbero parole magnifiche: è la prima volta che il Museo festeggia l’arrivo delle maglie che rappresentano questa storica doppietta grazie al grande campione Tadej Pogacar che è definitivamente entrato nella storia dei record “tipici” solo dei più grandi campioni” ha detto il presidente della Fondazione Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo Antonio Molteni.

“Stiamo pensando di mettere in piedi una collezione di maglie del Tour del France, analoga a quella del Giro d’Italia con le maglie rosa, che ci contraddistingue, –  ha detto Carola Gentilini, direttrice del museo – e, forse, anche una nuova collezione di maglie azzurre che celebrino i successi dei campioni che corrono portando in giro i colori italiani. Insomma, il Museo si veste dei colori delle maglie più importanti e questa notizia dell’arrivo delle due maglie di Pogacar ci riempie di orgoglio e di entusiasmo per un Museo che continua a fare innamorare gli appassionati del ciclismo di oggi e di ieri”.

Ricordiamo che sabato 27 alle ore 18 il Museo ospita (con ingresso gratuito) un incontro letterario con gli autori scrittori Gino Cervi e Giacomo Pellizzari su Laurent Fignon e  Marco Pantani, nell’ambito della rassegna che promuove la mostra retrospettiva sul Tour de France che ha fatto innamorare tanti appassionati e fra questi Christian Prudhomme, giunto appositamente in visita pochi giorni prima del via del Giro di Francia scattato in Italia.

Condividi
Posted in News.