VERONA – All’ombra dell’Arena di Verona, nella seconda tappa del Giro del Veneto Juniores 2024 di 98,4 km, fa festa Alessandro Milesi (Biesse-Carrera), bravo ad imporsi in una volata ristretta a una dozzina di corridori. In un contesto d’eccezione che negli anni ha visto alzare al cielo il Trofeo Senza Fine del Giro d’Italia a corridori come Ivan Basso, Jai Hindley e Richard Carapaz, Milesi è andato a conquistare anche la Maglia Rossa Polo Spa, sfilandola dalle spalle di Cristian Remelli (Autozai-Contri), rimasto attardato nel finale.
La tappa è venuta fuori molto più selettiva delle aspettative, perché se ci si aspettava una volata a ranghi quasi compatti, così non è stato, con le salite di Soave e Colognola ai Colli, affrontate tra i -35 e i -20 km all’arrivo, che hanno disintegrato il gruppo. La prima parte di tappa è volata via velocissima, con diversi atleti che hanno provato ad avvantaggiarsi, senza tuttavia avere mai il via libera del gruppo, vista anche la brevità della tappa.
L’attacco più convinto è stato quello di Kevin Ravaioli (Gottardo Giochi Caneva), Cristian Bonini (GS Aspiratori Otelli Alchem), Thomas Rigamonti (Pool Cantù-GB Junior), Marco Merola (Polisportiva Monsummanese), Fabio Banfi (Sc Fagnano Nuova), Florian Zambianchi (Travel&Service) e Paolo Nica (Team Ecotek), che sono arrivati a guadagnare 1’15” sul gruppo, salvo poi essere ripresi salendo verso Soave.
In salita, infatti, il forcing portato in particolare dal Team Giorgi ha fatto sì che 12 corridori prendessero il largo: Leonardo Consolidani, Santiago Ferraro (Wokr Service Coratti), Andrea Bessega (Borgo Molino-Vigna Fiorita), David Zanutta (Tiepolo Udine), Santiago Herreno, Ludovico Maria Mellano, che è transitato per primo a Soave, Tommaso Quaglia (Team Giorgi), Erazem Valjavec (Autozai-Contri), Alessandro Milesi (Biesse-Carrera), Nicola Tomasella (Ind.Forniture Moro-C&G Capital), Giacomo Casadio (Team General System) e Nicolò D’Alessandro (SC Fagnano Nuova). Il gap col resto del gruppo si è subito allargato, tanto che in cima al secondo GPM, vinto da Quaglia, il vantaggio era di 1’35”.
A quel punto è stato un tutti contro tutti fino all’arrivo, con il Team Giorgi che ha provato a sganciare uno dei suoi, senza però riuscirci. Si è arrivati in volata, con Milesi bravo ad infilzare tutti.
“Le due salite non erano particolarmente impegnative, ma la prima l’abbiamo fatta davvero forte e ci siamo ritrovati in 12 davanti – ha detto Milesi -. A quel punto il Team Giorgi ha provato in tutti i modi ad anticipare, ma per fortuna non ce l’hanno fatta e in volata son partito ai 250 metri, riuscendo a resistere al ritorno degli avversari. Sono un passista che si difende in salita, domani sarà dura ma farò di tutto per difendere la maglia. Dopo il terzo posto di ieri nella cronosquadre, oggi è arrivata questa bella vittoria, la prima stagionale per la squadra. Dobbiamo continuare così”.
La tappa è partita da Cartigliano, la città di Jacopo Venzo, scomparso lo scorso anno in gara al Giro dell’Austria proprio alla vigilia del Giro del Veneto Juniores. Il giovane atleta è stato ricordato con commozione alla presenza della sua famiglia, della sua squadra, la Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino, e del sindaco, Germano Racchella.
CLASSIFICA TAPPA 2
1) Alessandro Milesi (Biesse-Carrera) in 2h18’09”
2) Nicolò D’Alessandro (SC Fagnano Nuova) s.t.
3) Santiago Ferraro (Work Service Coratti) s.t.
4) Ludovico Maria Mellano (Team Giorgi) s.t.
5) Erazem Valjavec (Autozai-Contri) s.t.
6) Nicola Tomasella (Ind. Forniture Moro-C&G Capital) s.t.
7) Tommaso Quaglia (Team Giorgi) s.t.
8) Giacomo Casadio (Team General System) s.t.
9) Andrea Bessega (Borgo Molino-Vigna Fiorita) s.t.
10) Leonardo Consolidani (Work Service Coratti) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1) Alessandro Milesi (Biesse-Carrera) in 2h25’16”
2) Erazem Valjavec (Autozai-Contri) +06”
3) Andrea Bessega (Borgo Molino-Vigna Fiorita) s.t.
4) Nicolò D’Alessandro (SC Fagnano Nuova) +10”
5) Ludovico Maria Mellano (Team Giorgi) +11”
6) Tommaso Quaglia (Team Giorgi) s.t.
7) Santiago Herrano (Team Giorgi) s.t.
8) Santiago Ferraro (Work Service Coratti) +12”
9) Nicola Tomasella (Ind. Forniture Moro-C&G) +14”
10) Leonardo Consolidani (Work Service Coratti) +16”